Seguici sui nostri social
Login

"Un villaggio per un bambino"

Il Momento pubblico che ha aperto i lavori del Consiglio Nazionale AGeSC di Firenze è stato l''occasione per parlare ed approfondire tematiche oggi più che mai attuali e stringenti.
Global Compact e Patti di Comunità sono una risposta alla povertà educativa. " In quel villaggio che serve per crescere un bambino " ciascuno di noi è chiamato alla responsabilità, e proprio partendo da quel Patto di Corresponsabilità, come Associazione Genitori Scuole Cattoliche, abbiamo voluto condividere il bisogno e la volontà di guardare al futuro. A più di 20 anni dalla legge 62/2000 è il momento di superare l'ideologia come già da decenni è stato fatto nei paesi europei con un sistema scolastico pluralitario, di qualità, fondamento di una nazione e di un popolo civile. Solo cosi, mettendo al centro la persona nel suo essere più vero e profondo, la centralità della scuola come relazione e conoscenza di valori sarà possibile affrontare le sfide che il futuro ci riserva.
Nel nostro sito avrete modo di approfondire, attraverso le registrazioni degli interventi dei partecipanti al momento pubblico e al nostro giornale AtempoPieno, gli stimoli di un cammino che siamo chiamati tutti a fare, ognuno con le proprie responsabilità e peculiarità.
Dare significato allo studio, renderlo efficace, creare libertà del cuore e autonomia di pensiero: questo l’impegno che ci attende nei prossimi anni per formare quelle coscienze che dovranno governare saggiamente la terra: dalle piccole comunità locali alle grandi aggregazioni nazionali. Una sfida che deve cominciare subito. Se non ora, quando?