Seguici sui nostri social
Login

Nel 2021 le famiglie tornino protagoniste: questo l'augurio e l'impegno per il prossimo anno

In queste ore si sta concludendo un anno caratterizzato da numerose criticità: sanitarie, economiche, sociali e scolastiche che hanno duramente inciso nelle nostre vite in questi lunghi mesi.
Ma sono arrivati segni incoraggianti: i vaccini che nel corso del prossimo anno saranno distribuiti gratuitamente, gli interventi straordinari dell’Unione Europea per il rilancio dell’economia nel Vecchio Continente, la valorizzazione delle famiglie con l’avvio dell’assegno unico a partire dal prossimo anno, la ripartenza della scuola in presenza dai primi giorni di gennaio 2021.
Dopo anni di ripetitivo ed estenuante intervento per vedere riconosciuta e rispettata la presenza delle scuole paritarie, la crisi della Scuola legata alle note questioni sanitarie ha portato in diversi momenti il Parlamento a parlare di scuole paritarie e a riconoscerne il ruolo indispensabile per la Scuola italiana. Tenuto conto che l’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia nella società e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, questo tempo appare favorevole per ottenere soluzioni a più largo respiro. Questa opportunità deve essere colta dalle famiglie attraverso un rinnovato impegno associativo, una maggiore vicinanza alle scuole paritarie, una più attiva presenza sociale e nei rapporti con la Politica.
Papa Francesco il prossimo 19 marzo, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”. Un atto di speranza e di fiducia verso le famiglie che scoprono e sperimentano la gioia di avere un dono e di essere dono per la Chiesa e la società, e possono “diventare una luce nel buio del mondo”.
Questa ripresa della centralità della famiglia nella società rappresenta la via da percorrere per cercare concrete durature risposte alle nostre istanze per ottenere una vera libertà di scelta educativa in un contesto di vera libertà di insegnamento e autonomia in una Scuola italiana pluralista.
Nella certezza che l’obiettivo è vicino e nella speranza di poterlo raggiungere tutti insieme, invio i migliori Auguri per un Buon Anno 2021, ricco di soddisfazioni per tutti Voi, per le Vostre famiglie, per il Vostro lavoro e per le nostre Scuole.