Seguici sui nostri social
Login

Risorse mentali, competenze, strategie innovative e una governance illuminata che ci faccia stare al passo dei paesi più competitivi

Egregio Signor Ministro Lorenzo Fioramonti, salutiamo la sua elezione a ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca con il consueto entusiasmo con cui le famiglie accolgono un nuovo inizio. Fra pochi giorni inizierà un nuovo anno scolastico e grazie a Lei abbiamo un nuovo ministro in carica. Ancora una volta tutto si rinnova e si ripresenta una realtà carica di speranza ma anche di fiducia per lo sviluppo di tutta la Scuola italiana. Il nostro modello educativo così permeato dalla tradizione cattolica del nostro Paese, risente come altri ambiti, di una prolungata crisi economica che ha visto come riflesso la chiusura di molte scuole paritarie. Ora alla ripresa delle attività educative delle scuole e in forza di un nuovo governo in carica ci porgiamo fiduciosi di fronte a tutte le necessità di cui il mondo della scuola ha bisogno. Risorse mentali, competenze, strategie innovative e una governance illuminata che ci faccia stare al passo dei paesi più competitivi non soltanto dal punto di vista dell'economia.
Signor Ministro le facciamo i nostri migliori auguri perchè il suo lavoro sia al servizio della scuola tutta e quindi anche della scuola paritaria che da qualche anno fatica a reggere l'urto del calo demografico, della crisi economica soprattutto per le famiglie a reddito medio basso, e di un generale non riconoscimento del servizio pubblico che garantisce a circa un milione di famiglie italiane.
Fin da ora le confermiamo la nostra disponibilità a collaborare con Lei attraverso i vari tavoli di lavoro attualmente esistenti o a quelli a cui ci vorrà chiamare. Liberi da condizionamenti ideologici e post ideologici, saremmo lieti di condividere con lei le nostre prospettive educative per il futuro.

Giancarlo Frare - Presidente AGeSC