Seguici sui nostri social
Login

SAN GIOVANNI PAOLO II incontra l'AGeSC

Discorso di Giovanni Paolo II ai membri dell'Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche

Eccellenza,
signor presidente nazionale,
egregi signori.

  1. Sono lieto di accogliere voi tutti, responsabili nazionali e regionali dell’Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche. In questi giorni siete convenuti a Roma, in occasione del decennale di fondazione della vostra associazione, per riflettere su un tema di non piccola importanza: “Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo, a vent’anni dal Concilio Vaticano II”, e per procedere a un opportuno approfondimento della missione dei laici, in particolare dei genitori cristiani, alla luce dei grandi orientamenti conciliari e dei successivi documenti emanati dalla Chiesa nel campo educativo lungo quest’ultimo arco di tempo.
    Nel salutarvi cordialmente ciascuno in particolare, intendo esprimere il mio incoraggiamento a questa iniziativa, la quale, mentre si propone un esame attento e costruttivo del recente passato, punta soprattutto allo scopo di preparare il prossimo avvenire.
    Le vostre finalità d’insieme s’inseriscono in un quadro di azione rievangelizzatrice, considerata preminente dalla Chiesa nel contesto del mondo contemporaneo: educazione della gioventù, salvaguardia della famiglia cristiana, umanizzazione della società. Sono tre aspetti di un unico obiettivo pastorale.
    È per questa ragione che oggi, nel ringraziarvi per le espressioni di ossequio e di fedele impegno, di cui si è fatto interprete il presidente a nome vostro, voglio fermarmi con voi su alcune riflessioni di principio, valide ad aiutarvi nel vostro lavoro di approfondimento e a stimolarvi nel compito più arduo delle realizzazioni.
  2. Il primo punto fermo che desidero caldamente ribadire in questa sede è l’importanza fondamentale che la Chiesa attribuisce alla scuola cattolica, oggi più che mai.
    Senza dubbio, come ci ricorda il Concilio, la Chiesa, consapevole del dovere gravissimo di curare diligentemente l’educazione morale e religiosa di tutti i suoi figli, deve rendersi presente con affetto speciale e con tutti i mezzi possibili ai moltissimi suoi figli, che vengono educati nelle scuole non cattoliche. E questo si ottiene con la testimonianza di vita dei maestri e dei condiscepoli, ma soprattutto attraverso il ministero dei sacerdoti e dei laici che hanno la possibilità d’insegnare nelle scuole pubbliche (Gravissimum Educationis, 7).
    La Chiesa, però, ha sempre attribuito una peculiare importanza alla scuola cattolica, in quanto essa, mentre coordina l’insieme della cultura umana col messaggio evangelico, promuove efficacemente anche il bene della città terrena, preparando i soggetti destinati a divenirne il sale e il fermento.
    Lo stesso Concilio, riconoscendo la somma importanza della scuola cattolica, ne riafferma l’attualità anche nelle circostanze presenti (Gravissimum Educationis, 8). Questo stesso orientamento è vigorosamente ribadito dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con la specificazione che il compito ecclesiale della scuola cattolica è nel nostro tempo insostituibile e urgente (Congr. pro Institutione Catholica, Instr. «La Scuola Cattolica», 1977, 15). A sua volta la Conferenza Episcopale Italiana aggiunge che tale scuola è chiamata oggi ad assolvere pure un compito di presenza attiva della cultura cattolica in un mondo fortemente secolarizzato (CEI, La Scuola Cattolica oggi in Italia, 1983, 2).
    La Congregazione, inoltre, constatando che alcuni religiosi e religiose hanno abbandonato le scuole cattoliche, ha invitato a riconsiderare le motivazioni talora addotte contro l’impegno nell’insegnamento, ricordando che all’opera educativa non possono essere applicati esclusivamente i criteri razionalistici come avviene per altri settori (Congr. pro Institutione Catholica, Instr. «La Scuola Cattolica», 1977, 75). E il nuovo Codice di diritto canonico, rivolgendosi agli istituti religiosi, che hanno la missione specifica dell’educazione, afferma il loro dovere di mantenersi fedeli a tale missione e di adoperarsi efficacemente per dedicarsi all’educazione cattolica attraverso proprie scuole (Codex Iuris Canonici, can. 801).
    Non sembrano esistere, oggi, forme alternative che possano sostituire con efficacia la qualità di un’educazione orientata verso la pienezza della vita cristiana, quale offre una scuola cattolica autenticamente sollecita di tradurre in atto le proprie specifiche finalità.
  3. Il secondo punto di orientamento che desidero sottolineare è il dovere irrinunciabile dei genitori cristiani di collaborare responsabilmente con la scuola cattolica per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
    Il diritto canonico ribadisce il dovere dei genitori cristiani di scegliere quei mezzi e quelle istituzioni attraverso i quali possano provvedere nel modo più appropriato all’educazione cattolica dei figli (Ivi, can. 793); e quindi di affidare i figli, quando sia possibile, a quelle scuole nelle quali si provvede all’educazione cattolica (Ivi, can. 798). Nello stesso tempo, è posto in rilievo il loro diritto-dovere di cooperare strettamente con i maestri delle scuole, frequentate dai figli (Ivi, can. 796). Anche nella scuola cattolica, com’è ovvio, i genitori rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli e, rifiutando ogni tentazione di una delega educativa che li scarichi dalle proprie responsabilità, devono sentirsi a pieno titolo membri della comunità educante (CEI, La Scuola Cattolica oggi in Italia, 1983, 43).
    In virtù di questo quadro di insieme, i genitori, chiamati a prestare la loro collaborazione responsabile e attiva alla scuola cattolica, non possono dispensarsi dal collaborare con essa, in libera e convinta adesione alle sue finalità proprie, e dal creare all’interno di ciascuna famiglia un’atmosfera che non contrasti con i principi di fondo impartiti dalla scuola.
    I genitori possono, inoltre, offrire alla scuola cattolica un particolare contributo di collaborazione di fronte a taluni obiettivi immediati nel contesto concreto delle attuali circostanze: sostenendo dinanzi ai poteri pubblici i diritti propri della famiglia e della scuola libera, senza onerosi condizionamenti economici, e creando nelle famiglie il clima proprio di una più grande comunità educante, che faciliti alla scuola cattolica il compito specifico di trasmissione culturale che aiuti gli allievi ad assimilare lo stile di vita del cristiano.
  4. Cari genitori delle scuole cattoliche, in questa difficile e altissima missione educativa, che è opera insieme umana e cristiana, si parte dal presupposto indispensabile che voi stessi siate impegnati alla vostra crescita personale sul piano umano e cristiano. Il progresso nell’umanità e nella fede non si ferma mai.
    Solo così la vostra azione sarà più convincente presso i vostri figli, più efficace verso la scuola che vi aiuta a educarli, più arricchente verso la società civile, che ha estremo bisogno del lievito di cristiani profondamente convinti e coerenti.
    Vi esprimo il mio vivo incoraggiamento a camminare su questa strada, per corrispondere alla vostra nobilissima vocazione di genitori cristiani.
    So che la vostra associazione ha in programma, per l’Anno Mariano, un pellegrinaggio al santuario di Lourdes. È una iniziativa degna di lode. Colei che ha avuto il compito eccelso di educare il Figlio di Dio alla vita umana, come Madre di tutti, è la più indicata ad aiutare voi e i vostri figli nel processo di educazione alla vita divina.
    Con questi auspici vi imparto di cuore la mia benedizione.

Discorso del Santo Padre all'Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche

Città del Vaticano - sabato, 6 giugno 1998149 KB

Carissimi Fratelli e Sorelle!

  1. Sono particolarmente lieto di incontrare la vostra delegazione, qui convenuta in rappresentanza dell'intera Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.). Rivolgo il mio saluto al Presidente, il Dott. Stefano Versari, che ringrazio per le cordiali parole che ha voluto indirizzarmi a nome dei presenti. La vostra Associazione si pone al servizio della famiglia e della scuola cattolica, promuovendo i valori dell'educazione integrale, della libertà e del dialogo, valori fondamentali per lo sviluppo di una società autenticamente democratica.
    La famiglia e la scuola cattolica: ecco due realtà sociali verso le quali ricorrente è la sollecitudine della Chiesa. Si potrebbe dire che la vostra Associazione costituisce quasi una sintesi di tali realtà, proponendosi di garantire alle giovani generazioni le condizioni necessarie per crescere e maturare nella vita spirituale, culturale e civile.
    Negli ultimi venti anni l'Associazione ha contribuito in Italia in modo considerevole, a superare una lunga storia di oblio della scuola cattolica ed a porre all'attenzione del mondo politico e della pubblica opinione il problema della libertà dell'educazione. Sono certo che la recente approvazione dei nuovi Statuti da parte della Conferenza Episcopale Italiana favorirà ancor più tale vostro impegno, soprattutto rivolto alla formazione dei genitori.
    L'attenzione alla dimensione formativa risulta, in effetti, particolarmente urgente, perché a voi è richiesto non solo di rivendicare dei diritti, ma soprattutto di partecipare creativamente e costruttivamente alla vita della scuola cattolica, in ambito ecclesiale, educativo e sociale.
  2. La vostra è un'associazione ecclesiale. Tale caratteristica esige che l'opera da essa svolta, pur espletandosi prioritariamente in ambito educativo, non perda mai di mira l'annuncio salvifico e la missione evangelizzatrice della Chiesa. La partecipazione alla vita della comunità cristiana aiuta i genitori credenti ad adempiere pienamente il loro compito educativo facendo della loro famiglia una "piccola Chiesa", chiamata a testimoniare i valori del Regno di Dio nelle istituzioni umane.
    Nella comunità ecclesiale i genitori, sperimentando la sovrabbondante ricchezza dei doni dello Spirito Santo, saranno in grado di aprirsi alle prospettive del Vangelo e ai bisogni dell'umanità e, grazie ad un sereno discernimento comunitario, potranno impegnarsi in servizi specifici a vantaggio della crescita integrale delle nuove generazioni.
    Nella Lettera alle Famiglie ricordavo che i genitori sono "i primi e principali educatori dei propri figli" e che "avendo in questo campo una fondamentale competenza... essi condividono la loro missione educativa con altre persone e istituzioni, come la Chiesa e lo Stato; ciò tuttavia deve sempre avvenire nella corretta applicazione del principio di sussidiarietà" e cioè nel rispetto della diversità dei compiti e delle responsabilità (n. 16).
    I problemi che investono le strutture scolastiche, il disagio degli studenti ed i segnali di distacco della scuola dalla società trovano spesso i genitori impreparati e perplessi. Al riguardo, risulta quanto mai proficuo il ruolo delle associazioni di genitori, che li aiutano ad esercitare la responsabilità educativa ed a realizzare una costruttiva collaborazione con l'istituzione scolastica. Nella scuola cattolica tale collaborazione si fonda sul progetto educativo cristianamente ispirato, che permette ai genitori di verificare le loro scelte ed all'istituzione scolastica di definire sempre meglio la propria identità e la proposta culturale e pedagogica.
    È necessario, pertanto, che la scuola cattolica ponga singolare cura nella formazione dei genitori, affinché essi possano acquisire consapevolezza dei loro compiti e competenze specifiche. La presenza organizzata dei genitori all'interno della scuola cattolica costituisce un elemento fondamentale per la piena realizzazione del suo progetto formativo.
  3. I genitori sono portatori della sensibilità e delle aspettative presenti nella società; essi sono quasi il ponte naturale tra la scuola cattolica e la realtà circostante. È, pertanto, loro compito presentare alla scuola le istanze relative agli orientamenti da offrire ai loro figli e condividere con il personale docente quegli interventi formativi specifici sui quali la famiglia è chiamata a concorrere responsabilmente.
    La caratteristica di "ponte" tra scuola e società esige, altresì, che i genitori e le loro associazioni portino all'attenzione dei politici i problemi che riguardano l'educazione dei figli e la scuola cattolica, intervenendo nei cambiamenti in atto nella società e nella definizione dei progetti di riforme del sistema scolastico italiano.
    In questo contesto, rinnovo l'auspicio che si giunga presto ad approvare anche in Italia una legge paritaria, che riconosca, come in molti altri Paesi dell'Europa e del mondo, il prezioso servizio svolto. dalla scuola cattolica e garantisca ai genitori la piena libertà di scelta dell'indirizzo educativo per i propri figli.
    Cari genitori, le scuole frequentate dai vostri figli sono sorte dal carisma e dall'intuizione spesso profetica di uomini e donne che hanno lasciato nella Chiesa una scia luminosa di santità. Vi auguro che la riscoperta delle meraviglie operate dallo Spirito Santo nelle loro vite vi sostenga nel quotidiano sforzo di orientare i vostri figli al perenni valori del Vangelo ed alla persona viva di Cristo. Auspico, poi, che la scuola cattolica sappia accogliere e valorizzare il vostro carisma di genitori.
    Con tali voti, vi affido alla protezione della Vergine Maria e di San Giuseppe, modelli dei genitori cristiani, e nell'incoraggiarvi a proseguire nel vostro lodevole servizio alla scuola cattolica, tutti vi benedico con affetto.