Il tuo 5 per mille all'AGeSC

Educare è il compito più difficile, ma anche il più entusiasmante, per un padre e una madre.
Essere sostenuto in questo compito è un tuo diritto.

Pause
Play
Back
Next

Il tuo 5 per mille all'AGeSC

  • 5 x 1000
  • >>
  • Il tuo 5 per mille all'AGeSC

Sottoscrivi il tuo 5 per mille a favore dell'AGeSC

Il 5 per mille a favore dell’AGeSC

L’AGeSC è un’associazione di promozione sociale che nel nostro Paese difende il diritto delle famiglie alla libertà di scelta educativa della scuola ritenuta più idonea alla formazione dei propri figli.

Da più di trent’anni riunisce i genitori delle scuole cattoliche favorendo la loro partecipazione alla vita della scuola e agli organismi rappresentativi di democrazia scolastica.

Con migliaia di iscritti e centinaia di comitati AGeSC nelle scuole di tutta Italia, opera per la formazione dei genitori con corsi specifici e promuove la discussione e lo studio su tutte le leggi ed i provvedimenti che riguardano la scuola e la sua organizzazione portando a tutti i livelli, dal Ministero al Parlamento, dalle Regioni alle Province ed ai Comuni, il proprio contributo di proposte ed idee per il miglioramento dell’intero sistema scolastico.

La continua battaglia per la libertà di educazione, oltre che a favore delle famiglie del milione di studenti che oggi frequentano le scuole cattoliche, è tesa a permettere ai genitori con reddito più basso di poter esercitare la propria scelta della scuola senza condizionamenti economici.

L’AGeSC dà voce alle famiglie che si preoccupano dell’educazione dei propri figli sostenendole nei loro compiti e aiutandole a confrontarsi, ad approfondire i problemi e ad assumersi fino in fondo le proprie responsabilità educative.

Per sostenere l’azione dell’Associazione e quindi per favorire la libertà di educazione in Italia, chiediamo di utilizzare il 5xmille a favore dell’AGeSC Anche quest’anno infatti la legge finanziaria consente al contribuente di destinare il 5x1000 della propria imposta Irpef a favore delle associazioni di promozione sociale. Il 5xmille non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse che si debbono pagare e non è alternativo all’8x1000 a favore della Chiesa cattolica.

Per destinare la quota del 5xmille a favore dell’AGeSC basta firmare la I sezione riguardante la scelta per il 5x1000 (quella indicata come sostegno del volontariato …, delle associazioni di promozione sociale …) e indicare il codice fiscale 04548200155
nell’apposito riquadro dei modelli Cud 2012, 730 redditi 2012, Unico 2012 persone fisiche.

Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può compilare la scheda allegata al Cud - relativa al 5x1000 e all’8x1000 - firmandola due volte (nella I sezione e in fondo alla pagina) e indicando il codice fiscale dell’AGeSC (04548200155) e poi consegnarla in busta chiusa in posta, in banca, presso un Caf o dal commercialista.

Il 5 per mille è un aiuto che non costa nulla ma che sostiene chi lavora per il bene della famiglia e del Paese.