Seguici sui nostri social
Login

AGeSCFORM - Formazione a Distanza

Educazione alla Comunicazione, per condividere le problematiche comuni tra i genitori

Per condividere le problematiche comuni tra i genitori, ma anche con docenti e studenti, l’AGeSC ha messo in cantiere un corso di formazione dal titolo AGeSCFORM - Educare alla Comunicazione’. Educare è un grande rischio, oggi più di sempre, e la solitudine educativa dilaga. Il corso utilizzerà una piattaforma web nel sito AGeSC, per consentire a tutti coloro che ne condividano le finalità di partecipare attivamente e consapevolmente.
“La finalità è quella di promuovere la corresponsabilità educativa – ha detto il presidente nazionale Roberto Gontero - divenuta condizione irrinunciabile nel contesto sociale e mediatico attuale, superando le criticità nella comunicazione che oggi troppo spesso rendono irto di difficoltà il dialogo tra scuola e famiglia. Gli istituti scolastici dovrebbero diventare centri di promozione culturale, sociale e civile del territorio.” Il corso servirà per verificare anche le maggiori opportunità di partecipazione dei genitori offerte dalla legge 107/2015 relativamente agli organi collegiali, al comitato per la valutazione, al piano triennale dell’offerta formativa.
Oltre ad affrontare un sistema di approccio al complesso mondo dei media, il progetto di formazione tratterà alcuni temi particolarmente scottanti della realtà educativa dei nostri giorni quali l’uso e abuso dei social network, l’abbandono scolastico, bullismo, cyber bullismo e sballo, identità religiosa, criticità dell’istituzione familiare e del carisma educativo, accettazione dell’handicap, educazione alla sessualità, inclusione della diversità anche etico culturale, valore della componente anziana della famiglia, ed altri.