Seguici sui nostri social
Login

Educare ancora e sempre

Progetto educativo per le famiglie organizzato dal Comitato d'Istituto AGeSC Astori di Mogliano Veneto (Tv)

Carissimi genitori,
ad un anno e mezzo dal messaggio di Papa Francesco per il lancio del "patto educativo globale", il Collegio Salesiano Astori e l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) sono lieti di invitarVi al progetto "EDUCARE ANCORA E SEMPRE", patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto e dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso.
L'obiettivo è quello di rispondere all'appello del Santo Padre ad un impegno personale e comunitario per costruire tutti insieme un "villaggio dell'educazione", riscoprendo così il valore primario dell'alleanza "con e per" le giovani generazioni. In questo periodo denso di incertezze per il futuro, è necessario riflettere sul nostro ruolo di educatori, riportando al centro delle discussioni i bisogni dei nostri figli perché come dice Papa Francesco "è sempre il tempo dell'educazione".
Il progetto si sviluppa in 4 incontri rivolti alla cittadinanza, che si svolgeranno su piattaforma zoom in modalità webinar, la partecipazione è gratuita con "iscrizione obbligatoria" ai seguenti link:
- Incontri formativi del 21 e 27 marzo 2021, ore 16
https://forms.gle/cJqpbnTsPBAiwTvKA
- Incontri formativi del 10 e 17 aprile 2021, ore 16
https://forms.gle/VkHmW2GJJjkHDWPa7

Questo è il programma degli incontri:

- PRIMO INCONTRO, domenica 21 marzo (ore 16)
1) visione del docufilm di Walter Veltroni "i bambini sanno"
2) dibattito sul tema "come costruire il villaggio dell'educazione? Un'alleanza per il futuro"
Moderatore: Prof.ssa Michela Possamai (Docente di Psicologia Educativa e Clinica, Università IUSVE)
Relatori: Dott.ssa Raffaela Milano (Direttrice Programmi Italia-Europa, Save The Children), Arch. Davide Bortolato (Sindaco di Mogliano Veneto), Don Dino Marcon (Direttore Collegio Salesiano Astori) e Dott. Giancarlo Frare (Presidente Nazionale AGeSC)

- SECONDO INCONTRO, sabato 27 marzo (ore 16)
1) visione della fiction Rai "come fai sbagli"
2) dibattito sul tema "genitori e figli, crescere insieme in un mondo che cambia"
Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
Relatori: Don Nicola Toffanello (Preside Collegio Salesiano Astori), Dott.ssa Giada Toso e Dott. Andrea Vettorato (Psicologi del COSP) e Maria Grazia Colombo (Direttivo Nazionale AGeSC)

- TERZO INCONTRO, sabato 10 aprile (ore 16)
Dialogo sul tema "mentre la tempesta colpiva forte", quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza
Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
Relatori: Dott. Alberto Pellai (Medico e Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva, Università di Milano), Giuliana Tochet (Assessore Politiche Sociali e Famiglia, Comune di Mogliano Veneto) e Dott. Adriano Bordignon (Direttore del Consultorio, Centro della Famiglia di Treviso)

- QUARTO INCONTRO, sabato 17 aprile (ore 16)
Dialogo sul tema "giovani iperconnessi e bisognosi di legami", la sfida dell'educazione digitale tra realtà e virtualità
Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
Relatori: Dott. Alberto Pellai (Medico e Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva, Università di Milano), Prof.ssa Francesca Antenucci (Preside Collegio Salesiano Astori)