Seguici sui nostri social
Login

EDUCARE AD AMARE

Il Comitato d'Istituto AGeSC del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto(TV) organizza un ciclo di 3 incontri - all'incontro del 2 aprile parteciperà la Presidente Nazionale AGeSC Catia Zambon

In occasione dell'anno della "Famiglia Amoris Laetitia", inaugurato da Papa Francesco nel 2021 per i 5 anni dalla pubblicazione dell'Esortazione Apostolica e che si concluderà il 26 giugno con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma, il Collegio Salesiano Astori e l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) sono lieti di invitarVi al progetto "EDUCARE AD AMARE", patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto e dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rispondere all'appello del Santo Padre per coinvolgere le famiglie attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale da attuare nelle parrocchie, diocesi, università, scuole, movimenti ecclesiali e associazioni familiari. L'esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l'importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una "famiglia di famiglie" (AL 87): per questo è necessario porre la famiglia al centro dell'impegno e della cura di ogni realtà pastorale ed ecclesiale.
Nel nostro caso ci soffermeremo sul capitolo 7 dell'Esortazione Apostolica (AL 259-290) dal titolo "rafforzare l'educazione dei figli" e attraverso degli incontri aperti a educatori, docenti, genitori e figli, cercheremo di aiutare tutti noi a riflettere, rileggere e approfondire le tematiche di "Amoris Laetitia" legate all'educazione delle nuove generazioni, con uno sguardo particolare alla "bellezza dell'essere famiglia".

Il progetto si sviluppa in 3 incontri aperti alla cittadinanza, che si terranno nel Teatro del Collegio Salesiano Astori, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/VB1BeWZ3gVA9FkrH9, secondo il seguente programma (film + dibattito):

- PRIMO INCONTRO, sabato 26 marzo (ore 16)
1) visione del film di Alessandro Genovesi "dieci giorni senza mamma" (2019)
2) dibattito sul tema "genitori e figli, una bellezza da raccontare"
Intervengono: Don Dino Marcon (Direttore del Collegio Salesiano Astori), Arch. Davide Bortolato (Sindaco di Mogliano Veneto), Don Tiziano Rossetto (Co-direttore dell'Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Treviso); Relatori: Don Samuele Facci (Coordinatore della Collaborazione Pastorale Parrocchie di Mogliano Veneto), Dott.ssa Emma Ciccarelli (Vicepresidente Nazionale Forum Associazioni Familiari) e Dott. Pier Marco Trulli (Manager e Capo Scout FSE) - sposi, genitori e autori del libro "sapore di famiglia" (ispirato ad Amoris Laetitia). Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
TRAILER UFFICIALE: https://m.youtube.com/watch?v=66qCt-0TkF8



- SECONDO INCONTRO, sabato 2 aprile (ore 16)
1) visione del film di Michela Andreozzi "genitori vs influencer" (2021)
2) dibattito sul tema " le relazioni in famiglia nell'era digitale "
Intervengono: Don Dino Marcon (Direttore del Collegio Salesiano Astori), Dott.ssa Giuliana Tochet (Assessore Politiche Sociali e Famiglia, Comune di Mogliano Veneto); Relatori: Prof. Alberto Boldrini (Preside del Collegio Salesiano Astori), Dott.ssa Giada Toso (Psicologa e Psicoterapeuta del Cosp Astori), Dott.ssa Catia Zambon (Presidente AGeSC Nazionale). Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
TRAILER UFFICIALE: https://m.youtube.com/watch?v=ka6_9Cxhwzc



- TERZO INCONTRO, sabato 9 aprile (ore 16)
1) visione del film di Francesca Mazzoleni " succede e nulla sarà più come prima" (2018)
2) dibattito sul tema "affettività e sessualità negli adolescenti al tempo dei social"
Intervengono: Don Dino Marcon (Direttore del Collegio Salesiano Astori), Avv. Martina Cocito (Assessore Politiche Educative e Scuola, Comune di Mogliano Veneto).
Relatori: Prof.ssa Francesca Antenucci (Preside del Collegio Salesiano Astori), Dott. Andrea Vettorato (Psicologo e Psicoterapeuta del Cosp Astori), Avv. Barbara Schiavon (Presidente AGeSC Treviso). Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
TRAILER UFFICIALE: https://youtu.be/u-3U3SVKrm8