Seguici sui nostri social
Login

Consiglio Nazionale AGeSC - Esserci per Educare

Consiglio Nazionale AGeSC – Esserci per Educare... le nuove generazioni - Verona, 14 ottobre 2017

Le associazioni della scuola paritaria e della Formazione professionale, AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche – CdO Opere Educative - CONFAP Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale – FIDAE Federazione italiana delle scuole cattoliche dalla Primaria alla Secondari di II Grado – FISM Federazione Italiana Scuole materne - MSC Movimento Studenti Cattolici Fidae, hanno organizzato una convention sulla scuola paritaria, per ribadire l’importanza della presenza della scuola paritaria nel sistema scolastico pubblico.

La convention si svolgerà nel pomeriggio di SABATO 14 OTTOBRE 2017 dalle ore 15.00 presso la Fiera di Verona.

Il titolo della convention è ESSERCI PER EDUCARE per ribadire non tanto il diritto ad esistere della scuola paritaria e della formazione professionale, ma il contributo che danno all’educazione delle giovani generazioni.

Sarà presente la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, oltre ad un rappresentante della CEI e ad altre autorità; verrà presentato e reso pubblico il documento elaborato dal Consiglio della Scuola cattolica della CEI sul ruolo e sull’importanza della scuola paritaria e sulle possibilità di un suo finanziamento.

Tutti siamo scuola paritaria, e tutti dobbiamo testimoniare la nostra presenza ed il nostro impegno.

Agli studenti che parteciperanno alla convention sarà riconosciuto e certificato credito formativo ai fini del credito scolastico.
Agli insegnanti la partecipazione sarà certificata come aggiornamento professionale.
Inviamo questa comunicazione prima dell’inizio dell’anno scolastico perché ciascuna scuola sia informata e possa dare in tempi brevi la propria adesione.

Ai fini organizzativi, entro il 20 settembre abbiamo la necessità di conoscere da parte di ciascuna scuola se intende partecipare, indicando il numero di partecipanti diviso per studenti, docenti, genitori, gestori, personale non-docente o altro. Vai alla pagina di registrazione.
Per le scuole più piccole, stiamo studiando la possibilità di organizzare alcuni pullman a livello provinciale che possano raccogliere partecipanti anche di scuole diverse (ogni Associazione darà indicazioni tramite i referenti regionali).
Chiediamo la massima collaborazione delle scuole: la partecipazione comporta sicuramente un sacrificio, ma è l’opportunità di sperimentare e rendere visibile la vivacità e la potenzialità della nostra presenza.





Sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 9.45 alle ore 12.30
per gli Studenti Scuole Secondarie di II grado Paritarie Cattoliche

Per gli alunni di scuola superiore ed i loro insegnanti accompagnatori è stata organizzata (e sarà offerta gratuitamente) un’esperienza culturale che unisce arte e spiritualità: una visita guidata alla “Verona Minor Hierusalem”, un’iniziativa della Diocesi di Verona e Comune per far conoscere alcune bellezze della città.

Visita guidata alle cinque chiese dell’Itinerario: “Rinascere dall’Acqua, Verona Aldilà del fiume”