Seguici sui nostri social
Login

Progetto “ACCOGLI” (Agire le Competenze di Cittadinanza in Ottica Globale Lavorando Insieme)

Appuntamento finale del Progetto Accogli

Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato realizzato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, in partnership con l'AGeSC Nazionale. L’attività progettuale dell'AGeSC è stata realizzata dal Comitato Provinciale Trentino, che attraverso la più ampia collaborazione del Collegio Arcivescovile “Celestino Endrici” di Trento, del Preside Paolo Fedrigotti, dei docenti e soprattutto dei genitori e degli alunni, ha permesso di portare a conclusione l’iniziativa.
Tale appuntamento - pensato per avere la più ampia risonanza - è aperto a tutti. Vedrà la partecipazione del Presidente nazionale AGeSC, Giancarlo Frare, con un suo intervento.
Sarà inoltre proposto un momento formativo a cura del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo e dello staff di coordinamento del Progetto Accogli, che punterà a mettere in luce la rilevanza di alcuni temi cruciali in relazione all'esercizio della cittadinanza globale: bene comune, solidarietà, sussidiarietà e partecipazione.

Credo che tali tematiche meritino tutta la nostra attenzione e ci chiedano di dar vita a un cammino di riflessione condivisa per trovare nuove strade attraverso le quali incarnare tali valori nella nostra quotidianità.

Contando, tramite quest’iniziativa, di catturare la vostra attenzione e certo che l’approfondimento delle tematiche sottese al progetto ci sia di aiuto anche nell'attuale congiuntura (emergenziale non solo da un punto di vista sanitario ma anche e soprattutto in chiave social/relazionale), porgo cordiali saluti.

Michele Cristoforetti
Membro del Comitato Esecutivo Nazionale AGeSC,
già Presidente Regionale AGeSC Trentino


Questo l'articolo pubblicato sul sito della Diocesi di Trento:
Evento_finale_progetto_Accogli