Seguici sui nostri social
Login

CEI - Programma nazionale di pastorale familiare 2017-2018

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia

Questo anno è dedicato in modo particolare a prepararci per l'appuntamento di Dublino della prossima estate e a riflettere sulla gioia che il Vangelo della famiglia porta al mondo.

Carissimi, si sta riaprendo il nuovo anno pastorale con i germogli nati dal percorso sinodale e dal prezioso dono dell’Amoris Laetitia, che inizia a fruttificare nelle nostre Chiese locali.
Ci anima la consapevolezza che, come afferma Papa Francesco, «oggi, più importante di una pastorale dei fallimenti è lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni e così prevenire le rotture» (AL 307). Questo volto nuovo e gioioso dell’ufficio famiglia ci chiede di uscire sempre più da visioni asfittiche e ristagnanti, per aprirsi ad un rapporto fecondo con tutti gli uffici pastorali, certi che l’istituto familiare è perno unificante dell’azione pastorale della Chiesa. Le quattro parole chiave dell’Esortazione post-sinodale saranno il punto di riferimento per accogliere, accompagnare, discernere e integrare le attuali famiglie, facendo risplendere la fecondità del Vangelo. Il matrimonio è infatti la risposta a una vocazione che conferisce una missione: mostrare a questo mondo l’amore di Dio per l’umanità....