AGeSC solidale con le scuole danneggiate dal terremoto in centro Italia

AGeSC consegna un primo contributo alla direzione didattica in vista di un progetto più ampio di ricostruzione

Il prossimo 5 DICEMBRE l’Esecutivo AGeSC con il Presidente Roberto Gontero saranno ad Acquasanta Terme (AP) per la consegna del contributo, deliberato nell’ultimo Consiglio Nazionale, alle scuole danneggiate dal terremoto. Saranno i piccoli alunni della Scuola ‘Preziosissimo Sangue’ di Ascoli, sede del Comitato AGeSC locale, presieduto da Benedetta Fortuni promotrice dell’evento, a consegnare l’assegno ai bambini delle scuole colpite dal sisma. “Le comunità di Arquata e Acquasanta hanno accolto con commozione la disponibilità AGeSC – precisa Fortuni – e in particolar modo proprio la Direttrice Didattica Patrizia Palanca ha fortemente voluto questo momento pubblico di riconoscimento, con il coinvolgimento di bambini, docenti e famiglie”. Saranno presenti anche i genitori del ‘Preziosissimo Sangue’, le autorità civili, Mons. Giovanni D’Ercole Vescovo di Ascoli e la Direzione Didattica dei plessi scolastici colpiti. Si tratta di un primo contributo, che verrà messo a disposizione delle spese di gestione delle scuole che attualmente si trovano in situazione di difficoltà dovute allo spostamento in sedi diverse e temporanee. “Alla quota stabilita dal Nazionale – afferma il presidente Roberto Gontero - si aggiungeranno a breve quelle dei vari comitati Provinciali e Regionali, anche di piccola entità, in base alle proprie disponibilità economiche. Ma ci sarà anche il contributo di APEL, la cugina francese dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, che ha già inviato un contributo di 2.500 euro, e grazie a tutto ciò che raccoglieremo vorremmo collaborare ad un progetto significativo di ricostruzione in ambito scolastico”. Per questo i Comitati d’Istituto, Provinciali e Regionali, che vorranno contribuire, sono pregati di fare il versamento sul conto corrente nazionale entro gennaio p.v. con la causale “pro-terremoto, dal Comitato Agesc di ………..” IBAN IT 59 E 03335901600100000075731 . “Facendo appello allo spirito di solidarietà che ci ha visto uniti anche in passato per aiutare altri territori colpiti da eventi catastrofici come questo – continua Gontero – colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiranno. Anche se non sono nostri soci ma condividono un progetto di ricostruzione scolastica”.

In questo periodo AGeSC è impegnata su molti fronti. Dopo la realizzazione del Confronto sul Referendum a Treviso, in collegamento streaming nazionale (video del confronto disponibile per tutti sul sito www.agesc.it), che ha avuto Avvenire come media partner, domani 2 dicembre è impegnata a Roma, a presentare AGeSCFORM, la formazione a distanza per i genitori fruibile gratuitamente dal sito AGeSC, ai gestori presenti all’Assemblea Generale della FIDAE. Nella stessa occasione il presidente Gontero guiderà un workshop ‘Scuola – famiglia: come costruire insieme il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, presentando il PTOF dell’Istituto San Giuseppe Cafasso, Scuola dell’infanzia e primaria di Torino.

A cura di Ufficio Stampa AGeSC