Seguici sui nostri social
Login

«Agesc sul territorio, ricchezza e opportunità per il sistema scolastico paritario»

Il presidente Giancarlo Frare illustra le numerose iniziative organizzate dalle scuole in occasione dell’inizio della primavera. Domenica 8 aprile la 37^ edizione della “Töcc insèma sö i coi de Bèrghem”

È primavera e in tutto il territorio nazionale si svolgono manifestazioni organizzate dai Comitati Provinciali e di Istituto. «Da sempre Agesc ha nella mission l’allargamento della piattaforma dei genitori che condividono la nostra visione in ogni territorio del Paese – sostiene il presidente nazionale Giancarlo Frare – e in tempi di crisi come questi, anche il mondo del volontariato sta affrontando molte difficoltà, pari a quelle che toccano le scuole cattoliche. Fare rete e promuovere sinergie sarà uno degli obiettivi di questo mandato triennale, per continuare l’opera intrapresa, intercettando sui territori forze e risorse nuove per allargare la base. In questa direzione vogliamo condividere tutte le azioni che coinvolgono e valorizzano le nostre scuole, sia per la formazione dei genitori, che declinando competenze ed abilità distribuite da Nord a Sud. Tutte le manifestazioni organizzate da Agesc nelle varie province, che portano risultati per il numero di presenze e per il messaggio di condivisione che trasferiscono, rappresentano una ricchezza ed un’opportunità per il sistema scolastico paritario ma anche per quello statale. Formativi o ricreativi, attuati secondo le diverse caratteristiche della realtà locale, questi eventi promuovono la libertà operativa di ciascun ambito in favore dell’unità associativa e della corresponsabilità educativa».

Töcc insèma sö i coi de Bèrghem

La Camminata non competitiva delle scuole cattoliche “Töcc insèma sö i coi de Bèrghem - Tutti insieme sui colli di Bergamo” - è giunta alla 37^ edizione. Ad organizzarla l’Agesc provinciale di Bergamo, domenica 8 aprile, in collaborazione con i Gruppi sportivi e ricreativi degli Istituti Suore Orsoline di Somasca. Il percorso di sei chilometri toccherà le scuole paritarie delle Suore Sacramentine, l’Istituto S.B. Capitanio e il Collegio Vescovile Sant’Alessandro. Per iscriversi online fino al 30 marzo www.agescbergamo. it: un euro per ogni iscritto verrà donato alla scuola di appartenenza. Ai primi 500 iscritti online verrà consegnato un gadget a sorpresa. L’intero percorso sarà colorato da banner delle scuole cattoliche del territorio. La manifestazione è arricchita da un concorso fotografico che mette in palio una Nikon digitale. Le scuole verranno premiate in base al numero di partecipanti, ai quali verrà consegnato uno zainetto contenente prodotti degli sponsor. «L’anno scorso abbiamo avuto tremila iscritti – afferma il presidente provinciale Agesc di Bergamo, Marco Ghilardi – e siamo arrivati alla 37^ edizione. Tenendo conto che l’Associazione compie quarantatré anni è un gran bel risultato. Per questo dobbiamo ringraziare le Suore Orsoline di Somasca, e tutte le scuole cattoliche paritarie del territorio che ci hanno sempre sostenuto ». «Negli ultimi anni la camminata ha continuato a crescere, e di pari passo sono aumentati i benefit sia per i partecipanti che per le singole scuole», aggiunge Walter Michieletto del comitato provinciale. Nel sito Agesc di Bergamo è possibile scoprire altre opportunità collegate alla manifestazione.