Speciale AGeSC e "Avvenire" - 2018 - Pagina 2
Il presidente Giancarlo Frare illustra le numerose iniziative organizzate dalle scuole in occasione dell’inizio della primavera. Domenica 8 aprile la 37^ edizione della “Töcc insèma sö i coi de Bèrghem”
La past president Agesc, Maria Grazia Colombo, parla del lavoro svolto dai genitori nei tavoli di confronto ministeriale e regionale. «Ci impone l’acquisizione di competenze nuove»
Il neo presidente Giancarlo Frare si interroga sulle priorità delle Camere uscite dalle urne del 4 marzo. «Le forze politiche sapranno ascoltare questa pressante richiesta della società civile?»
I giovanissimi, secondo il rapporto, non si informano oppure utilizzano soltanto il web per acquisire notizie, che molto spesso sono fake news
Dai programmi dei partiti mancano indicazioni approfondite e coperture finanziarie Roberto Gontero: «L’Agesc vigilerà attentamente perché le promesse vengano mantenute»
Domani un convegno farà il punto sull’impatto di film, fiction e televisione sulla crescita dei minori, analizzando opportunità e rischi. Per discernere ciò che è positivo a fini educativi e ciò che non lo è
Un articolo sul sito Lavoce.info mette in dubbio il motivo economico che costringe tante scuole paritarie a chiudere. Ma la realtà è molto diversa ed è fatta di tante, ancora troppe, sperequazioni di risorse
Dopo un anno di sperimentazione, la rete Confap e Forma ha svolto un sondaggio sull’esperienza ed i risultati. Monitorati 148 centri di formazione in 14 regioni italiane
La piattaforma, condivisa da Agesc, chiede una decisa inversione di rotta per contrastare «l’inverno demografico più difficile della storia d’Italia», che ha già prodotto «effetti dirompenti» sulla società
Al tavolo, oltre al presidente nazionale AGeSC Roberto Gontero e a don Roberto Gottardo dell’Ufficio Scuola della Diocesi, anche Davide Gariglio, Daniele Valle e Gianluca Vignale del Consiglio Regionale, Silvio Magliano per la Città Metropolitana e Stefan
Entriamo e scopriamo una sorta di atelier culturale, scientifico-creativo, in ricerca- azione con l’Università, le Aziende, i laboratori ed i Centri di Ricerca. Un vero e proprio campus, insomma, dove il territorio circostante diventa parte integrante del