Seguici sui nostri social
Login

IN ASCOLTO DEL TERRITORIO PER UNA PRESENZA SEMPRE PIU’ FORTE IN AMBITO NAZIONALE

A Padova il Consiglio Nazionale dell’AGeSC

“Collegialità e trasparenza per continuare il cammino di AGeSC in ambito nazionale a tutela dell'offerta scolastica pluralitaria e della libertà di scelta educativa per le famiglie italiane”.
In estrema sintesi è questo l’indirizzo uscito dalla giornata di lavori del Consiglio Nazionale dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche che si è tenuta sabato 11 marzo a Padova.
Due passaggi importanti sui quali il Consiglio si è concentrato: l’acquisizione della Personalità Giuridica e l’approvazione del bilancio con le nuove norme conseguenti all’iscrizione, come APS, al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Come primo punto all’ordine del giorno l’assemblea del Consiglio Nazionale ha approvato oggi, all’unanimità dei delegati presenti, l’acquisizione della personalità giuridica dell’AGeSC. Era presente per le funzioni richieste il Notaio Andrea Lanza di Verona.

Nel suo intervento di inizio lavori la presidente Catia Zambon dopo aver delineato la situazione attuale della Associazione, ha passato in rassegna progetti e attività in atto sottolineando quanto sia fondamentale ricordare che “la forza sta nel gruppo e nel lavoro di squadra” e per questo serve la collaborazione di tutti. “Siamo consapevoli – ha ricordato ancora la Presidente - che è arrivato il momento di investire per rilanciare la nostra azione perché crediamo nella necessità della presenza educativa dei genitori e nel ruolo sociale e politico dell’associazione.”

Il segretario nazionale Giuliano Santin ha ricordato l’importanza della valenza “nazionale” dell’Associazione. “L’iscrizione al RUNTS (dal 25 novembre 2022) - ha detto Santin - è stato un percorso necessario per la nostra identità nazionale, iniziato parecchi anni fa, che ci permette così di continuare il dialogo con le istituzioni e con gli enti nazionali e territoriali.”

Nell’ultima parte della mattinata, dopo la presentazione da parte del tesoriere nazionale, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2021-2022 dell’associazione.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con la condivisione delle indicazioni riguardo la gestione ed amministrazione per gli enti del terzo settore. In particolare è stato presentato il nuovo gestionale, strumento indispensabile per velocizzare il lavoro di stesura del bilancio nazionale e la rendicontazione dei livelli territoriali a supporto di tutti i comitati di istituto, provinciali e regionali, nonché la raccolta e la conservazione di tutta la documentazione a norma di legge.
Domande e chiarimenti si sono succeduti in un dialogo intenso e produttivo.

La sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale saranno pubblicati sul sito dell’AGeSC e sul prossimo numero di ATempoPieno.

UFFICIO STAMPA:
Roberto Zoppi: ufficiostampa@agesc.it