Seguici sui nostri social
Login

"Amore fa queste cose"

14 dicembre 2021: la Sacra Famiglia per immagini, evento organizzato dal Comitato regionale AGeSC Lombardia

«Non è bene che l’uomo sia solo». Le parole con cui il Creatore “perfeziona” la sua opera traendo dalla costola di Adamo una creatura per dargli un «aiuto che gli corrisponda» (Gen 2,18), fissano la tenerezza con cui Dio guarda all'uomo trovando in lui la stessa esigenza di comunione, di amore, che si trova nel profondo dello stesso Essere divino trinitario.
La famiglia, cellula basilare di ogni consorzio umano, metafora della stessa natura di Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo, e anche di ogni comunità monastica e religiosa, che ai vincoli di sangue sostituisce il vincolo dell'amore divino, ha trovato molteplici espressioni nell'arte di tutti i secoli e di tutte le culture.
Nella nostra epoca, con il diffondersi dell'icona come espressione di arte liturgica anche all'interno della Chiesa cattolica, sono stati intrapresi vari tentativi di creare icone della “Sacra Famiglia”, ispirate a una tradizione devozionale profondamente radicata nella cultura occidentale, in cui si sono cimentati anche grandi maestri (da Raffaello a Rembrandt).
Intrecciandosi con l'anno dedicato alla santità della famiglia e a san Giuseppe, ne è nata una mostra a cui hanno lavorato per anni iconografi di diverse scuole e aree geografiche italiane, accomunati dal desiderio di dar voce allo stupore che afferra quando si contempla il disegno di Dio sull'uomo.
Il Natale, festa della famiglia per eccellenza, ci offre la possibilità di inoltrarci nell'amore divino, che sostiene e santifica ogni amore terreno, che si esprime qui e ora ma trova il suo fondamento e compimento nell'eternità.

Per partecipare iscriversi a questo link:
AmoreFaQuesteCose