Seguici sui nostri social
Login

“FELICI DI NAVIGARE”

Una proposta di schede laboratoriali in occasione del Safer Internet Day

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day una ricorrenza istituita nel 2004 per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Anche l’AGeSC promuove e aderisce alle iniziative che vogliono coinvolgere i ragazzi attraverso le scuole, per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Quest’anno, all’interno di un progetto condiviso con il Coordinamento per la Comunicazione, Copercom, che fa riferimento alla Conferenza Episcopale Italiana, AGeSC mette a disposizione delle scuole che lo desiderano le schede del progetto “Felici di navigare” elaborato dalla Fondazione Carolina la cui mission è “… che i bambini possano approcciarsi al web in tutta sicurezza, felici di sperimentare uno strumento che possano controllare e senza dipendere da esso.
Il progetto è composto da alcune schede (4 per ogni ciclo scolastico dall’Infanzia al biennio delle superiori) per dare vita ad un laboratorio da poter svolgere in classe e in parte anche a casa con i genitori. Un modo semplice per entrare insieme, genitori e figli, nel mondo della rete smettendo di parlare DEI ragazzi e cominciando a “connettersi” davvero CON loro.

In allegato le schede per i laboratori
Per approfondimenti: Fondazione_Carolina