Seguici sui nostri social
Login

Le scuole alla Fiera dell’Editoria

Avvenire - A Rho, dal 19 al 23 aprile, è 'Tempo di Libri' per gli studenti

Scuole, alunni e docenti saranno ospiti d’onore, con programmi dettagliati e su misura, alla nuova Fiera dell’Editoria italiana 'Tempo di Libri' organizzata dalla Fabbrica del Libro che si terrà alla Fiera di Rho da mercoledì 19 a domenica 23 aprile. Qui sarà possibile incontrare i più grandi protagonisti italiani ed internazionali della letteratura per bambini e young adults, sfidare il tempo e le proprie capacità deduttive per risolvere gli enigmi di una escape room dedicata a Harry Potter, andare a caccia degli animali più incredibili e fantastici e partecipare a molte altre attività. Gli studenti potranno usufruire dello spazio education, scandito da incontri e laboratori, compilando e inviando l’apposito modulo. I visitatori potranno inoltre richiedere il 'Passaporto dei Viaggiatori Immaginari', un tesserino perso- nalizzato che permetterà di collezionare fino a 100 timbri legati ad autori, editori, oggetti, eventi e incontri ai quali avranno assistito. Il luogo assomiglierà ad una mappa del tesoro ma al posto delle x e dei puntini ci saranno da seguire le lettere dell’alfabeto che indicheranno le diverse esperienze, gli incontri, le attività o le sfide. I temi spazieranno dall’ingegneria genetica alle tecniche per riconoscere notizie false e leggende metropolitane. Diversi momenti saranno dedicati anche alla cronaca e alla scoperta dei futuri autori di bestseller grazie all’attività di 'Esordisco!'. E poi ancora la possibilità di esplorare i mondi del digitale con gli YouTubers e gli esperti di videogiochi e le iniziative di 'Nati per Leggere', l’associazione che lavora con i pediatri per insegnare ai genitori come leggere assieme ai propri figli.

Per gli studenti anche 'Spazio Education', un luogo di aggregazione con percorsi ideati per scoprire un mestiere attraverso il tema 'Costruiamo il futuro' che premierà innovazione, creatività, qualità e libera espressione del pensiero.

Oltre ad Harry Potter si potranno incontrare i personaggi dello Hobbit che saranno presentati da Huck Scarry, figlio dell’autore del libro Richard Scarry, nello spazio con la lettera H. L’evento farà parte del ciclo 'Presenti assenti' dedicato ad autori dalla popolarità postuma come Tolkien, Salgari, Vonnegut o Lindgren. Tra i tanti argomenti sarà trattata la scienza attraverso il nuovo libro 'Ada la Scienziata' della francese Francoize Boucher e la partecipazione di scrittori come R. J. Palacio, con la sua serie di libri Wonder, e David Almond nella sezione 'Intervista'. Tutti i gusti e gli interessi saranno soddisfatti da molte altre proposte: quindi resta che partecipare ed esplorare.