Seguici sui nostri social
Login

La Nuova Europa ?

A noi genitori spetta il compito di essere lievito e sale per favorire il cosciente impegno delle nuove generazioni a favore della proposta educativa fornita dalle scuole cattoliche paritarie.

Torniamo a lavorare ATEMPOPIENO

Molte le sfide che attendono il rilancio del giornale associativo ATEMPOPIENO: dalle prospettive per l’educazione in Europa in relazione al quadro politico che si verrà a configurare nel Continente allo spazio per le aspettative del mondo delle scuole pubbliche paritarie previsto nel “contratto di governo” nazionale, passando per le difficoltà attraversate dalle scuole cattoliche specie per le secondarie di secondo grado (le vecchie scuole superiori) in crollo verticale e alle difficoltà a coinvolgere nella vita delle scuole le nuove generazioni di genitori.

In vista del rinnovo del Parlamento Ue, la Fafce (Federazione delle associazioni familiari cattoliche presenti nei Paesi dell’Unione europea) ha lanciato la campagna“Vote for the Family”, con la pubblicazione di un manifesto in dieci punti, invitando tutti i livelli associativi a incalzare i candidati di tutti i partiti affinché dichiarino se intendono appoggiare e soste- nere con concrete iniziative legislative i temi indicati nel manifesto attraverso politiche favorevoli alle famiglie, inclusione, equilibrio tra vita professionale e domestica, ruolo dei genitori nella cura ed educazione dei figli.

Di questo impegno dovrà essere data adeguata comuni- cazione, affinché la famiglia torni al primo posto anche dell’agenda politica europea. A livello nazionale dobbiamo sollecitare il Governo in carica affinché vengano accresciuti i contributi a favore delle scuole paritarie, mantenute le agevo- lazioni fiscali a favore delle famiglie e potenziato l’intervento a favore delle nuove nascite con l’attivazione di un assegno di natalità più equo. Inoltre, il Miur deve potenziare gli interventi per aumentare il numero degli insegnanti di sostegno in tutte le scuole, statali e paritarie, ampiamente sotto organico. Serve inoltre un rinnovato impegno del mondo cattolico per sensibiliz- zare la società italiana sull’importanza del pluralismo educativo nel nostro Paese, specie in Italia Meridionale dove la chiusura di un liceo può privare una intera provincia della concreta libertà di scelta educativa.

A noi genitori spetta il compito di essere lievito e sale per favorire il cosciente impegno delle nuove generazioni a favore della proposta educativa fornita dalle scuole cattoliche paritarie. Questo giornale vuole essere un luogo di incontro e di confronto, accompagnato da momenti di crescita. Per tutti.

Giancarlo Frare - Presidente Nazionale AGeSC



A tutti noi “buon viaggio”

La vita è percorso, anche da fermi qualcosa si muove sempre (come la terra raccontata da Nespoli). Siamo nati per andare, così camminiamo accanto allo svolgersi della nostra vita con tutto il tempo che abbiamo a “tempopieno”

Con la nostra storia di genitori, con i nostri passi che scrivono sulla mappa del mondo la biografia che farà conoscere tracce di passaggio e di passato.


La strada è la stessa è l’impresa, la musica che suonano i nostri passi, il canto delle nostre gambe che faticosamente avanzano mentre noi accompagniamo (vedi articoli sulla famiglia) i nostri figli sulla strada della vita. Così questa testata riprende il suo cammino, con un abito nuovo, ma con la consape- volezza di accompagnare i lettori che fanno il mestiere più faticoso, ma il più gratifi- cante: con le proprie scelte educative ( vedi articolo sui pericoli di internet) consegnare alla storia un mondo nuovo o un nuovo mondo. A tutti noi “buon viaggio”.

Massimo Malagoli - Direttore Responsabile di Atempopieno