Seguici sui nostri social

ACCANTO AI GESTORI DELLE SCUOLE CATTOLICHE PER IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI

Intervento della presidente Catia Zambon al Consiglio Nazionale di FIDAE

Il nostro impegno è far sì che genitori consapevoli possano essere una risorsa nelle scuole e nell’ambito dell’alleanza educativa ricoprendo i ruoli che sono propri dei genitori e delle famiglie.” E’ uno dei passaggi dell’intervento della presidente AGeSC Catia Zambon all’assemblea pubblica del Consiglio Nazionale FIDAE di Napoli alla quale è stata invitata a partecipare.
Prendendo la parola durante i lavori nella mattinata del 27 agosto la presidente AGeSC ha affermato, in un discorso apprezzato dall'assemblea, che “in quanto genitori crediamo nel futuro e nella speranza che è la capacità di vedere il mondo con occhi diversi”, ed ha ricordato come l’associazione, da sempre impegnata nella scuola, ha come azione principale quella di porre al centro la persona, lo studente e la sua famiglia. Per fare questo AGeSC offre una rete a supporto dei genitori nel compito meraviglioso ma difficile di educare, contribuendo così alla formazione di genitori consapevoli, che possano essere contributo fondamentale nell'ambito dell'alleanza educativa scuola famiglia.
L’invito alla nostra presidente di partecipare all'assemblea pubblica ha evidenziato, ancora una volta, il dialogo ed il confronto tra FIDAE ed AGeSC su tematiche che toccano il futuro delle scuole paritarie pubbliche, la loro esistenza e la libertà di scelta educativa dei genitori; passaggio questo evidenziato da Catia Zambon che ha ribadito “la necessità della pluralità scolastica che contribuisce ad innalzare il livello dell'offerta formativa pubblica e la necessità del raggiungimento della libertà di scelta educativa per le famiglie.
Non a caso il tema del CN FIDAE, “Ri-immaginare il nostro futuro insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione”, richiama al Patto Educativo Globale lanciato da Papa Francesco, tema al centro dell’ultimo Consiglio Nazionale di AGeSC, ripreso più volte nella nostra associazione e riferimento costante dei nostri programmi.

UFFICIO STAMPA AGESC – Roberto Zoppi