Seguici sui nostri social
Login

Attenzione alla specificità del sistema scolastico paritario

L'AGeSC Lombardia è disponibile a condurre un dialogo con le diverse Amministrazioni e a condividere nell'ottica del bene comune le modalità di intervento più appropriate.

Comunicato stampa AGeSC Lombardia

Nell'attuale situazione di gravissima crisi sanitaria, economica e sociale, le famiglie che usufruiscono del sistema di istruzione e formazione nelle scuole paritarie sono preoccupate.
In Lombardia le famiglie hanno contribuito a costruire un sistema scolastico e sanitario perfettamente integrato; esse temono che le misure introdotte dalla decretazione d'urgenza non sappiano riconoscere appieno la risorsa di questa peculiarità e, nel silenzio della norma, possano ancora penalizzare tutti i soggetti familiari che già ordinariamente devono, con sacrificio, bilanciare le ragioni ideali e i condizionamenti economici per realizzare la scelta dei percorsi scolastici ed educativi.
Siamo consapevoli che questa cultura di azione personale e collettiva si possa proporre come efficace modello di amicizia civile per tutto il nostro Paese, nonostante l'attuazione di alcune scelte fondamentali rischi di essere disattesa nel tempo, come quelle previste dalla legge 62/2000. Pertanto chiediamo che, nella molteplicità dei provvedimenti adottati, si ponga attenzione alla specificità del sistema scolastico paritario e alla necessità di un sostegno normativo ed economico delle sue strutture e dei suoi utenti, coerente con le forme in cui i bisogni si manifestano.
Dal lato delle famiglie, ad esempio, emerge la necessità di proporre l'aumento della detraibilità delle spese scolastiche per permettere il proporzionato recupero delle rette per il servizio non usufruito a causa dell'emergenza COVID-19.
L'AGeSC Lombardia è disponibile a condurre un dialogo con le diverse Amministrazioni e a condividere nell'ottica del bene comune le modalità di intervento più appropriate.

Silvio Petteni Presidente Regionale
e il Comitato di Presidenza AGeSC Lombardia