AGESC RILANCIA IL FUTURO A MONTESILVANO: NASCE IL MANIFESTO “RADICI FORTI E FUTURO CONDIVISO"

Montesilvano (Pescara), 1 Dicembre 2025
Si è concluso a Montesilvano un momento storico per l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC), che dal 28 al 31 novembre 2025 si è riunita per l'evento celebrativo "AGeSC: 50 anni di storia, un nuovo inizio".
L’incontro ha avuto come scopo principale quello di ripercorrere la propria storia, riflettere sull’identità attuale e immaginare insieme l'AGeSC che si vuole costruire per il futuro. L'obiettivo fondamentale era scrivere insieme il Manifesto del futuro di AGeSC, basato sull’identità dell'associazione, sulla realtà di oggi e sulla visione di domani.
L'iniziativa ha rappresentato un'occasione di confronto, rinascita e comunità, volta a far tornare l'AGeSC a essere quella che è sempre stata: "una famiglia viva di genitori protagonisti nella scuola e nella società".
Un percorso collettivo e partecipativo
Il lavoro, definito dalla facilitatrice come un "luogo di dialogo autentico, di confronto aperto e di grande senso di responsabilità", è stato condotto attraverso attività partecipative e l’uso del metodo World Café, guidato dai formatori di Enjoy Your Job. I partecipanti, rappresentanti dei comitati provinciali e regionali, hanno dato voce alle esperienze, idee e valori relativi alla scuola paritaria e alla libertà educativa. Le riflessioni hanno toccato quattro aree cruciali: le radici (Passato), l'identità odierna (Presente), la visione (Futuro) e la sintesi degli impegni.
Il Manifesto “AGeSC: Radici forti e futuro condiviso” è il risultato di questo sforzo collettivo.
I punti chiave del Manifesto AGeSC
Il documento programmatico articola la sua identità e la sua direzione futura.
Le nostre radici
Fin dalla sua nascita, l'AGeSC ha riconosciuto la scuola cattolica in continuità con l'indirizzo educativo delle famiglie, promuovendo la partecipazione dei genitori nella scuola e nella società civile, guidati dai principi della fede cattolica. L'associazione crede nell'aggregazione e nella partecipazione attiva e creativa dei genitori nella scuola ed è orgogliosa di aver ottenuto la parità giuridica, pur mantenendo una continua tensione per la sua realizzazione economica.
Chi siamo oggi
Oggi, l’AGeSC si distingue per passione, amore e missione. L'associazione si impegna a garantire la formazione ai genitori e a portare avanti le istanze per una totale libertà di scelta educativa. Riconosce che le sfide attuali richiedono di scardinare l'individualismo per stimolare l'altruismo e ritrovare un senso di appartenenza. I punti di forza che la caratterizzano sono la tenacia e la perseveranza.
La nostra visione/ il futuro
Per i prossimi anni, l'AGeSC immagina un'associazione sempre più presente nelle scuole cattoliche, che funga da ponte tra la scuola e la famiglia come supporto al bisogno educativo di bambini e ragazzi. L'associazione si propone di sviluppare l'educazione alla fraternità universale e all'uso sapiente della tecnologia e dell'IA, ponendo al centro la persona. La visione per il futuro è quella di crescere nella capacità di abbattere muri e costruire ponti, promuovendo il dialogo e le relazioni con le istituzioni, il territorio e il mondo associativo.
I nostri impegni
In concreto, l'AGeSC si impegna a promuovere il valore della famiglia come primario ambito educativo, anche attraverso momenti formativi a sostegno del ruolo genitoriale. Valorizza l'alleanza scuola-famiglia e si impegna a sensibilizzare e formare i genitori e l'opinione pubblica sulla libertà di scelta educativa, intesa non come privilegio di pochi ma come diritto di tutti. Inoltre, l'associazione promuoverà ogni giorno proficue relazioni con altre realtà associative ed istituzionali, anche tramite i media.
Il Manifesto costituisce ora uno strumento di riferimento e una guida per i prossimi passi, capace di raccontare all'esterno il profondo significato dell’essere comunità AGeSC.














