Le scuole hanno risposto con entusiasmo!

Le iscrizioni al Concorso di Idee AGeSC 2025–2026 si sono chiuse con grande partecipazione: 19 scuole professionali da più regioni d'Italia (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto) - per un totale di 36 iscrizioni - hanno deciso di mettersi in gioco, candidando progetti creativi nei settori grafica, video e comunicazione.

Ora si apre la fase più emozionante: quella di realizzazione dei progetti! Non vediamo l'ora di scoprire cosa presenteranno i ragazzi e ragazze che si sono iscritti!

💡 Vuoi sostenere il talento dei giovani?
Diventa partner sostenitore del concorso e contribuisci alla costruzione del premio finale: un gesto concreto per valorizzare la formazione e la creatività dei ragazzi.

👉 Scopri come diventare partner: segreteria.nazionale@agesc.it

Presentazione del Concorso Artistico Nazionale 2025

  1. Introduzione
    A.Ge.S.C. - Associazione Genitori Scuole Cattoliche - promuove un concorso artistico nazionale per i CFP Centri di formazione Professionale con tema “La libertà di scegliere chi voglio diventare”
  2. Obiettivi
    L’obiettivo del contest è valorizzare la spontaneità e la fantasia dei ragazzi che, attraverso l’espressione artistica, possono dar vita alle molteplici interpretazioni. La prova richiesta favorisce il processo di crescita personale, l’assunzione di maggiore consapevolezza delle proprie capacità, contribuisce a creare una maggiore coesione in seno al gruppo, aiuta l’alunno a riconoscere sé stesso nel gruppo e a differenziarsi attraverso il proprio ruolo. Lo svolgimento di questa attività consentirà alla comunità educante di valutare il potenziale e la personalità del ragazzo e farà emergere abilità quali la leadership, la capacità comunicativa e la sensibilità dell’alunno. L’intento delle richieste non è quello di sovraccaricare l’educatore né quello di concentrarsi sulla forma artistica in sé stessa: lo scopo è quello di mettere a disposizione dei giovani strumenti per esprimersi in modo diverso e creativo, di educare alla compartecipazione.
  3. Finalità
    Con questo concorso vogliamo valorizzare la libertà di scegliere il proprio percorso scolastico e professionale, con particolare attenzione ai percorsi tecnici, professionali e alternativi, spesso meno riconosciuti ma profondamente ricchi di valore umano e formativo.
    Vogliamo dare voce agli studenti, alle famiglie e ai docenti che credono in un’educazione che non “incasella” ma che accompagna verso il futuro, riconoscendo passioni, capacità e sogni personali.
  4. Tema del concorso
    Valorizzare la scelta consapevole di un percorso formativo come atto di libertà, dignità e visione del futuro.
  5. Partecipazione
    La partecipazione è aperta a tutti i Centri di Formazione Professionale con qualsiasi indirizzo, sia che abbiano o meno la presenza di un Comitato AGeSC di Istituto.

    • Modalità di partecipazione: la partecipazione al concorso prevede la realizzazione di un elaborato, a scelta tra tre categorie, che testimoni esperienze personali di scelta di percorso educativo, raccontino la propria scuola, descrivano sogni professionali.
    • Modalità di consegne e scadenze: I lavori dovranno essere caricati nella cartella drive assegnata dal mittente concorso.agesc.2025@gmail.com
    • Termine per trasmissione opere: ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2026
    • Scadenza Iscrizioni: 15 OTTOBRE 2025 mediante invio del “MODULO DI ADESIONE” allegato al bando, compilato in ogni sua parte.
    • Modalità di valutazione: Un’apposita commissione giudicatrice, presieduta da un presidente, esaminerà gli elaborati trasmessi nei termini e con le modalità indicate dal bando.
  6. Premiazioni
    Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria. I premi verranno comunicati in fase di annuncio classifica.
    Il valore del montepremi è pari ad Euro 3.000,00 (tremila/00) complessivi.
    La cerimonia di consegna avverrà in luogo e data da definirsi previo accordi tra promotore e istituti vincitori.
  7. Conclusioni
    La partecipazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel regolamento.
    L’organizzazione potrà apportare modifiche ed integrazioni al presente bando nonché alle modalità di svolgimento del concorso. L’iscrizione al presente concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione di tutto quanto sopra esposto. Info e contatti: concorso.agesc.2025@gmail.com

Regolamento Concorso Artistico Nazionale 2025

  1. PROMOTORE: A.Ge.S.C. Associazione Genitori Scuole Cattoliche
    Sede nazionale: Via Aurelia n.796 - 00165 ROMA
    Contatti: segreteria.nazionale@agesc.it tel: 06.83085331 concorso.agesc.2025@gmail.com
  2. DENOMINAZIONE: “La libertà di scegliere chi voglio diventare”
  3. TIPOLOGIA CONCORSO
    Concorso a premi con assegnazione attraverso votazione di una commissione giudicatrice.
  4. DESTINATARI: Il concorso è rivolto a tutti i CFP, Centri di Formazione Professionale a qualsiasi indirizzo formativo.
  5. DURATA: Il concorso si svolge nel periodo da GIUGNO 2025 a GIUGNO 2026
    Termine ultimo iscrizione entro il 15 ottobre 2025
    Termine ultimo caricamento e/o consegna entro il 31 gennaio 2026
    Termine ultimo votazione giuria di esperti entro il 31 marzo 2026
    Comunicazione classifica concorso entro il mese di aprile 2026.
  6. TERRITORIO: Nazionale
  7. TEMA: “La libertà di scegliere chi voglio diventare” sarà il filo conduttore delle proposte in cui un alunno o un gruppo, composto da più alunni, potrà dar libero sfogo alla sua creatività e alla sua immaginazione.
  8. MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
    I centri di formazione professionale che si iscriveranno al concorso potranno partecipare con uno o più elaborati svolti da un singolo alunno, un gruppo classe o un gruppo eterogeneo di componenti facenti parte di più classi ed età diverse, inviando il “modulo di adesione” (allegato 1) debitamente compilato entro e non oltre il 15 ottobre 2025 all’indirizzo mail concorso.agesc.2025@gmail.com
  9. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
    Ai ragazzi di fascia di età tra i 14 e i 18 anni frequentanti un CFP Centro di Formazione Professionale verrà proposto di partecipare al presente concorso lasciando ai docenti libertà di scelta per la partecipazione di un solo singolo alunno o di un gruppo di classe, o gruppo formato da alunni di diverse classi ed età.

    Per partecipare viene richiesta la realizzazione di UNA o PIU’ PROPOSTE provenienti dallo stesso istituto ma prodotte da alunni differenti (ogni alunno può partecipare ad un solo elaborato)

    Per partecipare il gruppo di alunni o il singolo dovranno scegliere una delle seguenti categorie:

    • ELABORATO SCRITTO: tema, saggio breve, poesia, racconto (Max tre cartelle editoriali, 5400 battute)
    • OPERA ARTISTICA: disegno , pittura, fumetto, collage (formato digitale o cartaceo eseguito con l’applicazione di tecniche e materiali a libera scelta)
    • VIDEO O CORTOMETRAGGIO (max 3 minuti, in formato MP4)
    • PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE o storytelling digitale Gli elaborati potranno contenere il nome della scuola.
    Le scuole che parteciperanno all’iniziativa dovranno inserire l’elaborato, ENTRO IL 31 GENNAIO 2026 in una cartella drive che verrà inviata al referente del concorso della scuola dal mittente concorso.agesc.2025@gmail.com oppure consegnare a mano o per posta presso la sede dell’ente promotore.
  10. CARATTERISTICHE DELLE OPERE:
    Per partecipare al concorso e ottenere la convalida dell’eventuale vincita, l’opera dovrà essere inedita e di proprietà esclusiva del partecipante al concorso, originale e libera da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi.

    Qualsiasi responsabilità in merito all’utilizzo, da parte dei partecipanti, di opere di cui non dispongono dei relativi diritti di utilizzo è esclusivamente a carico dello stesso partecipante. Conseguentemente il promotore non potrà in

    alcun modo essere ritenuto responsabile per la pubblicazione o l’utilizzo di opere protette da copyright o diritti di utilizzo; in questo caso l’unico responsabile dovrà essere individuato nel partecipante.

    Partecipando all’iniziativa, l’autore dell’opera cede al promotore, a titolo gratuito, in via esclusiva, tutti i diritti d’autore e/o copyright inerenti e connessi all’opera creata, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di riproduzione, pubblicazione, trasmissione, distribuzione, divulgazione o comunque di messa a disposizione del pubblico, con qualsiasi mezzo ed attraverso qualsiasi canale di distribuzione, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, i diritti di modificazione, rielaborazione e trasformazione dell’opera.

    Per dare visibilità al concorso le opere potranno essere pubblicate dal promotore, una volta concluso il concorso e quindi successivamente alla CERIMONIA DI PREMIAZIONE ULTIMATA, sulla propria pagina Facebook nazionale o sulle pagine Facebook dei comitati A.Ge.S.C. Regionali/Provinciali o d’Istituto.

    Le scuole partecipanti potranno condividere e divulgare le opere da loro proposte sul sito della scuola, sul registro elettronico o tramite autonomi canali social.

    La partecipazione al concorso implica la presa visione del presente regolamento nonché la totale e incondizionata accettazione del relativo contenuto.
  11. COMMISSIONE GIUDICATRICE:
    Dal 01 febbraio al 31 marzo 2026 le opere partecipanti verranno sottoposte ad una “giuria di esperti” la quale decreterà i vincitori.

    La commissione giudicatrice sarà composta da:

    nr. 1 Presidente di Giuria
    nr. 10 Insegnanti, educatori, professionisti del mondo della formazione

    I nominativi dei componenti la Commissione Giudicatrice verranno resi noti in sede di cerimonia di premiazione, anche tramite canali social e/o sito dell’Ente promotore. I componenti della Giuria individualmente valuteranno tutte le opere e attribuiranno un punteggio sulla base dei seguenti fattori di valutazione:

    CONTENUTO: originalità del contenuto e attinenza al tema
    COMUNICAZIONE: capacità di trasmettere emozioni e originalità espressiva
    AUTENTICITA’: capacità di trasmettere un messaggio autentico
    VALORIZZAZIONE: capacità di valorizzare la scuola professionale come scelta consapevole.

    Ogni opera o progetto verrà valutato con un punteggio determinato dalla somma dei voti espressi dai singoli componenti della Giuria, la quale si esprimerà tramite un voto personale da 1 a 10 per contenuto/comunicazione/autenticità/valorizzazione.

    La Giuria è chiamata ad esprimersi con un'ulteriore votazione qualora si presentino opere ex-equo.

    I lavori della Giuria troveranno evidenza in appositi verbali contenenti le graduatorie e redatti a garanzia di serietà e trasparenza.

    Nel corso della fase di valutazione le opere verranno sottoposte alla Commissione di giuria con l’indicazione di un numero identificativo attribuito in ordine di protocollo, non verificabile da parte dei componenti della medesima.

    Fino alla definizione dell’ elaborato vincente i componenti della Commissione giudicatrice non potranno verificare gli autori in quanto i dati completi degli stessi non verranno resi disponibili se non in forma generica con il Protocollo attribuitogli. L’identità dei vincitori verrà verificata solo dopo l’individuazione dell’ opera vincitrice.

    Verranno premiati I primi tre elaborati per ogni categoria, per un totale di 12 premi, e un’ulteriore premio speciale “voce delle scelte” per l’elaborato che meglio rappresenta la dignità di un percorso professionale

    Il giudizio della giuria è da considerarsi insindacabile ed inappellabile.
  12. PREMI:
    Alle scuole vincitrici verranno riservati premi consistenti in materiale didattico tecnico per un montepremi totale pari ad Euro 3.000,00 (tremila /00).

    I dettagli di tali premi verranno comunicati in fase di comunicazione vincitori.
  13. TERMINI E MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PREMI:
    La nomina e comunicazione del vincitore avverrà entro il mese di aprile 2026 con illustrazione e presentazione delle opere in concorso e nomina delle varie scuole aderenti all’iniziativa.

    Tutti gli elaborati e la classificazione dei giurati potranno essere pubblicate sulla pagina FB dell’ A.Ge.S.C. nazionale/Regionali/Provinciali o di istituto.

    La cerimonia di premiazione avverrà presso sede e con data da stabilirsi con invito tutte le scuole partecipanti.

    Il Promotore si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.

    Qualora una scuola vincitrice si trovi nell’impossibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione dovrà darne comunicazione in anticipo; il premio verrà inoltrato loro tramite spedizione o ritirato da incaricato preventivamente comunicatoci presso la sede del Promotore
  14. MEZZI DI COMUNICAZIONE DELL’INIZIATIVA:
    Il concorso verrà pubblicizzato tramite mail da parte di A.Ge.S.C. nazionale a tutte le scuole CFP del territorio nazionale presenti in nostro data base e, dove sarà presente un comitato A.Ge.S.C. d’istituto, sarà lo stesso comitato a sostenere l’iniziativa presso la propria scuola fungendo da tramite/promotore con il comitato del Concorso AGeSC appositamente costituito.
  15. SPONSOR:
    Eventuali sponsor aderenti all’iniziativa avranno la facoltà di esporre il proprio logo nella brochure della cerimonia di premiazione, nei manifesti di promozione dell’evento ed in occasione della cerimonia di premiazione potrà esporre e posizionare vele e striscioni.
  16. LIBERATORIA E PRIVACY:
    La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione degli elaborati per fini educativi e divulgativi. I dati personali saranno trattati nel rispetto della normative vigente.

    Il database di raccolta dei dai dei partecipanti al concorso e delle opere caricate è alloccato su server ubicato in territorio italiano.
    I dati dei partecipanti, ai sensi del vigente Codice per la privacy di cui al GDPR, sono sottoposti alla disciplina In materia di privacy; i dati presenti sul server vengono raccolti e conservati in conformità a tale normativa, protetti da accessi esterni e resi disponibili alla Pubblica Amministrazione in caso di richiesta e/o per eventuali controlli della regolarità del concorso e della gestione degli stessi.