MANIFESTO AGESC: RADICI FORTI E FUTURO CONDIVISO

30 novembre 2025
MANIFESTO AGESC: RADICI FORTI E FUTURO CONDIVISO


LE NOSTRE RADICI
Fin dalla nostra nascita abbiamo riconosciuto la scuola cattolica in continuità con l'indirizzo educativo delle nostre famiglie.
Le nostre radici promuovono la partecipazione dei genitori nella scuola e nella società civile, guidati dai principi della fede cattolica.
Crediamo nell'aggregazione tra persone, come strumento di educazione d'azione, e nella partecipazione attiva e creativa dei genitori nella scuola.
Siamo orgogliosi di aver ottenuto la parità giuridica, in una continua tensione per realizzare quella economica.

CHI SIAMO OGGI
Oggi la nostra associazione si distingue per passione, amore e missione.
Come comunità ci impegniamo a garantire la formazione ai genitori e portiamo avanti le istanze per una totale libertà di scelta educativa.
Riconosciamo che le sfide attuali sono scardinare l'individualismo e stimolare l'altruismo per ritrovare un senso di appartenenza.
I punti di forza che ci caratterizzano sono tenacia e perseveranza.

LA NOSTRA VISIONE
Per i prossimi anni immaginiamo un Agesc sempre più presente nelle scuole cattoliche, che faccia da ponte tra la scuola e la famiglia come aiuto nella risposta alla domanda sul bisogno educativo di bambini e ragazzi.
La nostra visione per il futuro è quella di un'associazione che promuova il ruolo educativo dei genitori e la possibilità di rafforzare le relazioni tra di loro.
Ci proponiamo di sviluppare l'educazione alla fraternità universale e all'uso sapiente della tecnologia e dell'IA, ponendo al centro la persona e aprendosi all'accoglienza e all'inclusione.
Vogliamo crescere e rafforzare nella capacità di abbattere muri e costruire ponti, promuovendo il dialogo e le relazioni con le istituzioni, il territorio e il mondo associativo.

I NOSTRI IMPEGNI
Ci impegniamo a promuovere il valore della famiglia come primario ambito educativo anche attraverso la promozione di momenti formativi a sostegno dei genitori e del loro ruolo.
Valorizziamo concretamente l'alleanza scuola-famiglia, condividendo il progetto educativo della scuola.
In concreto ci impegniamo a sensibilizzare e formare i genitori e l'opinione pubblica sulla libertà di scelta educativa all'interno del sistema nazionale di istruzione, non come privilegio di pochi ma come diritto di tutti.
Ogni giorno promuoviamo proficue relazioni con altre realtà associative ed istituzionali anche tramite i media.