"VIOLENZA NELLE RELAZIONI DI COPPIA: QUANDO L’AMORE DIVENTA CONTROLLO"

Webinar nazionale AGeSC

Primo di un ciclo di incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere in collaborazione con

  • CIPM, CENTRO ITALIANO PER LA PROMOZIONE DELLA MEDIAZIONE
  • SVS DAD, SVS DONNA AIUTA DONNA
  • WINLET

Le relazioni affettive appartengono per eccellenza al mondo degli adolescenti: il primo bacio, il primo fidanzamento “le farfalle nello stomaco” l’essere tutto per l’altro/a. Le promesse assolute che si fanno, le dimostrazioni d’amore.
Il rischio che una relazione sentimentale si strutturi con caratteristiche di estremo controllo, difficoltà di gestione della rabbia, riduzione dei confini arrivando alla violenza fisica e psicologica obbligando, talvolta, la partner a rapporti sessuali senza un consenso o utilizzando foto/video intime in momento di rabbia e/o frustrazione nell’adolescente è un rischio.
La letteratura scientifica illustra che nell’età adolescenziale non si ha ancora un completo sviluppo dell’area della corteccia pre-frontale, che ha come funzione il controllo degli impulsi, la capacità di pianificazione, e che dunque evidenzia gli aspetti e gli elementi per cui si rende necessario un’osservazione rispettosa da parte dell’adulto e la capacità di accompagnare con la giusta distanza i propri figli in questo cambiamento evolutivo.
Questi aspetti sono alcuni degli elementi che caratterizzano relazione sentimentali che possono tramutarsi in relazioni violente a livello sia fisico sia psicologico


Promo Winlet