"VIOLENZA SESSUALE: CONSENSO, CONFINI E CONSAPEVOLEZZA
Webinar nazionale AGeSCSecondo di un ciclo di incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere in collaborazione con
- CIPM, CENTRO ITALIANO PER LA PROMOZIONE DELLA MEDIAZIONE
- SVS DAD, SVS DONNA AIUTA DONNA
- WINLET
La sessualità è una parte naturale della crescita, ma per gli adolescenti è anche un terreno pieno di fragilità, pressioni e confusione.
Tra desiderio, esplorazione, cambiamenti del corpo e bisogno di approvazione, spesso i ragazzi e le ragazze faticano a riconoscere il confine tra intimità, rispetto e rischio.
Oggi più che mai, l’esposizione precoce alla pornografia, ai contenuti sessualizzati e alle dinamiche online può creare aspettative distorte, ridurre l’empatia e rendere più difficile comprendere il valore del consenso.
A questo si aggiungono alcol, droghe, contesti non protetti, che aumentano la vulnerabilità e possono trasformare una situazione in qualcosa che ferisce profondamente.
Per chi subisce, vergogna e senso di colpa diventano spesso un silenzio difficile da sciogliere.
In questo incontro parleremo di come riconoscere i rischi, come affrontare il tema della sessualità con i ragazzi e come accompagnarli a vivere relazioni basate sul rispetto dell’altro e di sé.