AGeSC Lucca celebra 50 anni di servizio nella scuola

evento conclusivo all'Auditorium Edoardo Paolini Don Bosco di Viareggio
AGeSC Lucca celebra 50 anni di servizio nella scuola

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 17.30, presso l'Auditorium Edoardo Paolini Don Bosco, si terrà l’evento celebrativo, culturale e musicale per il 50° Anniversario di Fondazione dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC), promosso dal Comitato Provinciale AGeSC di Lucca.

L’appuntamento, dal titolo “L’AGeSC celebra 50 anni di servizio nella scuola: per un futuro di grandi sfide educative”, rappresenta il momento conclusivo delle celebrazioni iniziate nel 2025 con gli incontri di Viareggio (29 gennaio), Pistoia (29 aprile), Pisa (6 giugno) e Viareggio (28 settembre).

L’evento si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione di: Arcidiocesi di Lucca, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Forte dei Marmi, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Lucca-Massa Carrara, Conservatorio Statale “Pietro Mascagni” di Livorno e Forum Provinciale delle Associazioni Familiari.

Durante la prima parte, in modalità “talk”, interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico e delle associazioni. Tra gli ospiti, l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, e la prof.ssa Michela Del Carlo, Responsabile nazionale delle Relazioni Estere AGeSC e Presidente regionale AGeSC Toscana, che dialogheranno sulle sfide educative della scuola del futuro, la bellezza dell’educare e il valore dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia.

Seguiranno la seconda parte con presentazioni ed esibizioni degli alunni di vari istituti scolastici pubblici, paritari e statali, tra cui:

  • Scuola Santa Dorotea di Lucca - Elaborato letterario sui diritti dei bambini
  • Scuola Santa Dorotea di Viareggio - Custodi di un canto di lode
  • I.C. Torre del Lago Puccini - Esibizione musicale in orchestra
  • ISI Marconi Viareggio - Accoglienza agli ospiti: istituzioni e scuole
  • Istituto Suore Mantellate di Pistoia - Progetto di alfabetizzazione gestuale e Laboratorio PNE “Arte e Cultura: espressione di identità - Playing Kandinskij”
  • Istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa - Calendario Puccini 2026

La terza e ultima parte sarà dedicata alla consegna dei riconoscimenti e ai saluti finali.

In occasione dell’evento sarà presentato anche un decalogo informativo sul ruolo delle scuole paritarie nel sistema scolastico italiano.

📍 Ingresso libero con prenotazione dei posti
📧 Per informazioni e prenotazioni: agesc.lucca@gmail.com

In allegato la locandina ufficiale dell’evento.