Successo e Talento nel Progetto "A Scuola con Giacomo Puccini": Premiati i Giovani Artisti!

L'AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) ha celebrato con grande entusiasmo e soddisfazione i giovani protagonisti del progetto didattico "A Scuola con Giacomo Puccini", culminato nella cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso venerdì 6 giugno 2025 presso l'Aula Magna dell'Istituto Paritario Arcivescovile Santa Caterina di Pisa.
L'iniziativa, inserita nelle celebrazioni per il 50° Anniversario di fondazione dell'AGeSC, ha voluto rendere omaggio al grande compositore Giacomo Puccini in occasione del 100° anniversario della sua scomparsa.
Il cuore di questo progetto educativo ha visto gli alunni e le alunne delle classi Quinta A e Quinta B dell'Istituto Santa Caterina impegnarsi nella creazione di un "Calendario 2026".
Questo calendario è un vero e proprio capolavoro artistico, composto da dodici tavole grafiche originali, ciascuna dedicata a una delle opere di Giacomo Puccini.
L'ispirazione per i giovani artisti è venuta anche dal prezioso carteggio tra la Famiglia Del Carlo e Giacomo Puccini, conservato presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
La Commissione Giudicatrice del Premio "A Scuola con Giacomo Puccini" ha espresso grande apprezzamento per la qualità degli elaborati presentati, riconoscendo l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti con attestati di merito e medaglie celebrative.
Le opere più meritevoli sono state ulteriormente premiate con volumi dedicati alla vita e alle composizioni del Maestro.
Siamo orgogliosi di annunciare i giovani talenti che si sono distinti per le loro creazioni, classificatesi tra le prime tre opere grafiche:
- Prima classificata: "La Bohème". Questa tavola, che sarà associata al mese di Aprile 2026 e rappresenta la "Morte di Mimì" ed è stata realizzata con maestria da Mia Degl’Innocenti Detto Lucchesi, Jacopo Lapucci e Ivan Guts.
- Seconda classificata: "La Rondine". L'elaborato, previsto per il mese di Agosto 2026 raffigura "La cena", ed è opera di Daniele Gesualdi, Francesco Nannicini e Gaia Stefanini.
- Terza classificata: "La Fanciulla del West". Questa creazione, che arricchirà il mese di Luglio 2026, intitolata "La partita a poker di Minnie", è stata ideata e disegnata da Vanda Silvana Ciavarella, Emanuela Pantisano e Alessandro Ferrarini.
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di un folto pubblico, tra cui docenti e genitori, testimoniando il grande successo di questa iniziativa educativa e l'eccezionale impegno profuso dagli studenti.
L'AGeSC si congratula con tutti gli alunni, le alunne e i docenti per aver reso possibile la splendida realizzazione di questo progetto, che ha permesso di avvicinare le nuove generazioni all'eredità culturale di Giacomo Puccini in un modo innovativo, creativo e profondamente significativo.

Cerimonia Premio "A Scuola con Giacomo Puccini" - Ist. Paritario Arcivescovile S. Caterina

Foto Cerimonia Premio A Scuola con Giacomo Puccini - Opera prima classificata

Elaborato grafico - Opera La Bohème - Prima classificata progetto didattico A Scuola con Giacomo Puccini

Elaborato grafico - Opera La Rondine - Seconda classificata progetto didattico A Scuola con Giacomo Puccini

Elaborato grafico - Opera La Fanciulla del West - Terza classificata progetto ddidattico A Scuola con Giacomo Puccini