“Vs. una razionalità scolastica più completa, complessa e condivisa: l’AGeSC nella società delle conoscenze”
Lettera personale - aperta a ROBERTO GONTERO - Presidente AGeSC
In occasione del 40° di fondazione della Associazione Genitori di Scuola Cattolica, da parte di Don Pierino De Giorgi
(riflessione in continuità con “un cammino di crescita dei Genitori nella scuola cattolica… dal 1995 al 2005” a cura delle varie presidenze AGeSC di quel periodo)
Prefazione:
Carissimo Presidente,
ho ricevuto tramite la gentile cortesia e la sempre premurosa attenzione del buon Tirocchi, un bel po’ di materiale AGeSC, e ritengo che il mio grazie possa essere esteso anche a te come simbolo di questa “ricordanza”.
In segno di gradimento, ti allego qualche “riflessione personale”, a servizio del tuo secondo mandato come Presidente AGeSC.
Se non fosse presunzione, ti direi che sono la trasmissione non tanto di un pensiero riflesso quanto di una esperienza pagata di persona. Siccome però nessuno può vantare titoli di proprietà su ciò che attiene all’impegno educativo, allora questi fogli te li dò per quello che sono davvero, e cioè un “dono di amicizia”.
L’Italia non ha grandi problemi di libertà ma banali e immensi problemi di… funzionamento e perciò di “riflessione”!
D’altra parte se invecchiare non fosse anche trasmettere, allora l’avvenire sarebbe solamente un perdere, e il sopravvivere risulterebbe semplicemente un fare memoria di un mondo in via di estinzione.
Se poi la cosa non suonasse troppo stonata rispetto all’attuale clima “italiota” sia civile che chiesastico, e che è di evidente spaesamento, allora queste riflessioni potrebbero rappresentare un timido tentativo di abbozzare un futuro possibile, in cui, sapendo correttamente onorare una tradizione si tentasse però anche di prospettare un futuro.
Certo, il vero peccato che come cattolici e cioè come amanti della verità tutta intera, abbiamo permesso che si perpetrasse contro la scuola, è stata la scissione e lo scorporo dei vari aspetti di una stessa inscindibile educazione di scuola!...