LA BATTAGLIA PER UNA SCUOLA LIBERA
Libertà di educazione e di cultura, autonomia, qualità, valutazione, efficienza e corresponsabilitàA cura di : Giusi Vianello - Giornalista – Fondazione Sorella Natura - Responsabile Delegazione Regione Veneto
Giancarlo Tettamanti - Direttore Cultura Oggi - Socio Fondatore Agesc
LA SPERANZA NELL’ ARCOBALENO
Ci ispiriamo al titolo di un libro: “L’attesa dell’arcobaleno in un orizzonte oscuro” che ci offre l’occasione per riflettere e per orientare il proprio sguardo di speranza al cambiamento, partendo dall’affronto di situazioni, considerazioni, problemi, prospettive.
L’uomo è protagonista della storia. La centralità della persona umana è principio essenziale che lo Stato italiano pone al centro della sua organizzazione, e, al tempo stesso, riconosce la priorità del singolo e delle formazioni sociali, ove si svolge la sua personalità, rispetto alla sua stessa esistenza (art. 2 della Costituzione).
Su questo filone, si esprime l’impegno di molti – personale e associativo – in promozione dell’educazione, della famiglia, della scuola. Analizzando i vari passi e le molteplici sfumature delle problematiche affrontate, vogliamo comunicare le considerazioni emerse riguardo ai vari aspetti che caratterizzano le tematiche educative e formative.
Da qui l’intenzione di ripercorrere sia alcuni momenti della vita democratica nel nostro Paese, sia la delusione circa le mancate risposte di una classe politica assente e indifferente, incapace di attendere alle giuste attese della comunità nazionale.