NUOVI PERCORSI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Un seminario di studio proposto dall'AGeSC
Introduzione di Maria Grazia Colombo
NUOVI PERCORSI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Perché questo seminario? L’argomento scelto potrebbe essere inteso come qualcosa esclusivamente per addetti ai lavori, nello specifico, cioè, per docenti e dirigenti. La domanda però che ha sollevato l’esigenza di programmare questo seminario nazionale è stata proprio quella che spesso ci interpella e cioè: ma noi genitori abbiamo qualcosa da dire? Associativamente ci viene richiesta una presenza rappresentativa di una specificità educativa che impatta però con un sapere, un sapere che non è di competenza professionale solo dei docenti, ma è un sapere che si confronta con una competenza e una specificità educativa che riguarda anche noi genitori. Per prima cosa abbiamo inserito sul sito tutto il materiale riguardante i “Nuovi percorsi” rendendolo disponibile a tutti i genitori. Siamo infatti convinti che, prima di tutto, occorra un lavoro personale, seguito poi da un accompagnamento da parte di persone qualificate per poter fare un ulteriore passo associativamente importante: imparare per conoscere, studiare per arrivare a esprimere un giudizio, un giudizio pensato, condiviso, documentato e perciò più autorevole.
Un’obiezione poteva essere quella di mettere in campo un lavoro su testi che non sono ancora definitivi, ma qui sta la sfida interessante che abbiamo voluto cogliere e, cioè, la possibilità, non di dare semplicemente un parere su qualcosa di già confezionato, ma prendere l’occasione per costruire insieme un percorso o una riforma. Può, forse,
sembrare una grossa ambizione da parte nostra, ma noi abbiamo questa ambizione. Direi, anzi, che dovremmo averne molte altre come genitori, primi responsabili dell’educazione dei nostri figli e dei figli degli altri genitori che incontriamo nelle scuole.