È l’accoglienza degli alunni disabili la sfida più grande per la scuola cattolica
Ma lo Stato deve sostenere gli istituti paritari. Bene l’aumento dei fondi deciso dal ministro Valditara
Ma lo Stato deve sostenere gli istituti paritari. Bene l’aumento dei fondi deciso dal ministro Valditara
In vista del Congresso elettivo, l’Associazione rilancia l’impegno con le parole di don Pierino De Giorgi
Già oltre un secolo fa, il filosofo Vailati denunciava «l’assurdità didattica» di passare ore e ore in classe
Ricordando le parole di Francesco in occasione dell’udienza del 2015, per rilanciare la presenza nella scuola
La solennità dello sposo di Maria, un’occasione per rivalutarne la figura e l’importanza per l’oggi
RIFLESSIONE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Ormai è entrata a far parte della vita di tanti ragazzi: ma quanti sono consapevoli dei pericoli dell’online?
A 24 anni dalla legge 62/2000, c’è bisogno di rilanciare il lavoro dei genitori nelle scuole e sul territorio
Una riflessione sulle iscrizioni al nuovo anno scolastico: oltre la metà degli studenti di terza media ha scelto un percorso liceale. Ma non sempre è una decisione azzeccata
Venendo meno i testimoni diretti delle tragedie del Novecento, tocca ai giovani «non dimenticare»
È necessario arrivare presto a un nuovo patto educativo (e di civiltà) tra dirigenti, docenti e famiglie
La riforma “4+2” punta ad accorciare la distanza tra formazione e mondo delle professioni
Le domande si potranno inoltrare dal 18 gennaio. «Sostenere le scuole paritarie, questione di democrazia»
I genitori delle scuole cattoliche rilanciano il ruolo educativo delle famiglie, in questo tempo tribolato
A 75 anni dalla ratifica, la Dichiarazione universale dei Diritti umani, non è ancora del tutto rispettata
È la prima volta che accade e segna una svolta, lungamente inseguita dai genitori degli istituti cattolici
La lezione di Berlinguer, recentemente scomparso, sulla parità scolastica
Alla vigilia del Consiglio Nazionale di Roma, l’Associazione si interroga sull’“utilità” del sapere