Seguici sui nostri social
Login

“EDUCAZIONE ALLA PACE E AI DIRITTI UMANI” - 10° ANNIVERSARIO 2013-2023

Evento organizzato dal Comitato Provinciale AGeSC Lucca

Mercoledì 31 Maggio alle ore 16:30, presso l'Aula Magna della Scuola Primaria S. Maddalena di Canossa di Forte dei Marmi, in occasione del 10° Anniversario di Fondazione del Premio (2013-2023) si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Nazionale "Educazione alla Pace e ai Diritti Umani".



Comunicato Cerimonia Premio Ambasciatori di pace e dei diritti umani

Grande successo di pubblico per la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” nella ricorrenza del 10° Anniversario di Fondazione (2013-2023), durante la quale sono stati premiati gli Ambasciatori di Pace e dei Diritti Umani che si sono distinti per le opere grafiche e scritte dedicate alla promozione della pace e alla tutela dei diritti umani.
Alla presenza di un folto pubblico nell’Aula Magna della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa, agli alunni e alle alunne delle classi Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta sono stati conferiti i premi delle sezioni grafica e scritta.
La cerimonia promossa dal Comitato Provinciale AGeSC di Lucca e patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, è stata introdotta dalla Coordinatrice delle Attività Didattiche della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa, Madre Felicita Marchetti, e presentata da Francesca Saverio Panico, Membro del Comitato Provinciale AGeSC, da Federica Bertanelli, Rappresentate AGeSC della Scuola Primaria S. Maddalena di Canossa e da Lucrezia Eleonora dell’Aquila, Membro del Comitato Provinciale AGeSC.

Alla cerimonia sono intervenuti la Prof.ssa Michela del Carlo in collegamento, Presidente del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani, il Dott. Andrea Mazzoni, Vice-Sindaco di Forte dei Marmi, Mons. Piero Malvaldi, il Parroco della Propositura di Sant’Ermete, i Membri del Comitato Provinciale e le Rappresentanti AGeSC, le maestre, i genitori, le Madri Canossiane e i rappresentanti di associazioni ed enti. Al momento della proclamazione dei vincitori, l’alunna Michela Manara, Prima Classificata per la Sezione Scritta, ha deliziato il pubblico presente con la lettura del suo tema, selezionato dalla Commissione Giudicatrice come meritevole del Primo Premio.

La cerimonia ha ottenuto il riconoscimento da parte dell'ASVIS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ed è inserita nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, in quanto il Premio Nazionale "Educazione alla Pace e ai Diritti Umani" promuove la realizzazione dell'Obiettivo 4 "Istruzione di Qualità" e dell'Obiettivo 16 " Pace, Giustizia e Istituzioni Forti" dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Durante la cerimonia sono stati premiati i vincitori delle Sezioni grafica e scritta del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa.

Gli Ambasciatori di pace e dei diritti umani della classe quinta -Sezione Opere Scritte, che hanno ricevuto il Premio sono:

Prima classificata: Michela Manara;

Seconde classificate: Carlotta Maria Bardini e Ginevra Mariarita Maccarone;

Terze classificate: Angelica Meccariello ed Elettra Staccioli;

Menzione d’onore a: Francesco Angelini; Anna Sveva Rovellini; Alessandro Vagli

Gli Ambasciatori di pace e dei diritti umani per la Sezione Opere Grafiche premiati sono:

La Classe Prima;
La Classe Seconda;
La Classe Terza;
La Classe Quarta.

La Professoressa Michela del Carlo, Presidente del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” si è congratulata con i nuovi Ambasciatori di pace e dei diritti umani, ha ringraziato Madre Felicita Marchetti e le Madri Canossiane, le maestre, i genitori, i rappresentanti istituzionali, i Membri del Comitato Provinciale e le Rappresentanti AGeSC ed il grande pubblico presente e ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa educativa in occasione del 10° Anniversario di fondazione del Premio Nazionale.





Il LINK seguente consente di visualizzare la cerimonia e il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023:
2023.festivalsvilupposostenibile.it