Seguici sui nostri social
Login

VAJONT, PER NON DIMENTICARE

Progetto realizzato dal Comitato d'Istituto AGeSC Astori e dal Comune di Mogliano Veneto (Tv), in collaborazione con il Collegio Salesiano Astori e l’Associazione culturale Tina Merlin di Belluno.

In occasione del 60° anniversario dalla tragedia del 9 ottobre 1963, che sconvolse le comunità della valle del Piave al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Comune di Mogliano Veneto e l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) sono lieti di invitare la cittadinanza al progetto "VAJONT, PER NON DIMENTICARE" realizzato in collaborazione con il Collegio Salesiano Astori e l’Associazione culturale Tina Merlin di Belluno.

L'iniziativa è patrocinata dalle Province di Treviso e Belluno, dai Comuni di Longarone, Erto e Casso, Vajont, dalla Fondazione Vajont Onlus e dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Istituto di Storia contemporanea e della Resistenza di Belluno (ISBREC), l'Istituto Nazionale di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), l'Associazione Vajont il Futuro della Memoria, il Comitato Sopravvissuti del Vajont, l'Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont e l'Associazione Genitori di Mogliano (AGe).

L'iniziativa si svolgerà nel periodo dal 21 settembre al 15 ottobre, coinvolgendo gli studenti di tutte le scuole del territorio (Collegio Salesiano Astori, Liceo Statale Giuseppe Berto, gli Istituti Comprensivi Nelson Mandela e Marta Minerbi) attraverso percorsi didattici diversi in base all'età (elementari, medie e superiori) con l'obiettivo di educare le nuove generazioni al valore della memoria, al rispetto dell'ambiente e a discernere tra le varie fonti di informazione.

La cittadinanza potrà partecipare a diversi incontri/dibattiti (una conferenza stampa in diretta streaming, 2 proiezioni di film) e visitare una mostra fotografica, dal titolo "I GIORNALI DEL VAJONT" che riproduce le prime pagine dei quotidiani all'epoca del disastro.

Particolarmente nutrito sarà il programma per l'anniversario del 9 ottobre: l'iniziativa prevede un momento di commemorazione dei moglianesi scomparsi e di tutte le vittime del Vajont presso il Cimitero di Zerman (ore 10), un incontro dedicato agli studenti delle scuole elementari dal titolo "I PALLONCINI DEL VAJONT" (la storia della diga raccontata ai bambini, ore 10.30 a Piazzetta Teatro) per concludersi in serata al Centro Sociale con la lettura scenica "La bambina e la montagna" (ore 21) della compagnia teatrale "Scherzi di Fate".

Il progetto vuole rispondere all'appello lanciato dalle comunità della valle del Vajont per mantenere viva la memoria di un evento che ci coinvolge tutti perché, come ha scritto la giornalista Tina Merlin all'indomani della tragedia, "oggi tuttavia non si può soltanto piangere, è tempo di imparare qualcosa".

Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e tutte le persone che da diversi mesi hanno lavorato in rete affinché un sogno diventasse realtà.

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE alle ore 11 è prevista la CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Mogliano Veneto in DIRETTA STREAMING al seguente link:
YouTube.com

Questi sono i link per partecipare agli incontri e per visitare la mostra fotografica:
A) INCONTRI APERTI ALLA CITTADINANZA, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/NvT2zQCssXv7b6jY8

B) I GIORNALI DEL VAJONT
Mostra fotografica delle prime pagine dei quotidiani all'epoca del disastro, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria ai link
- dal MARTEDÌ al VENERDÌ
per gruppi e scuole https://forms.gle/HKmC4BuhNoHzFoAH9
- SABATO e DOMENICA
per tutta la cittadinanza https://forms.gle/WA3VbjSQCPjieV2r6