Seguici sui nostri social
Login

Per una scuola porto sicuro : "HIKIKOMORI , dipendenza da internet e isolamento sociale volontario"

Serie di incontri per le scuole organizzati da A.Ge.S.C. Liguria

Giovedì 9 novembre 2023 dalle ore 18 alle ore 20 presso Istituto Suore Figlie di San Giuseppe, Genova, primo di una serie di incontri riguardanti i ragazzi cosi detti: "HIKIKOMORI "

L’iniziativa è volta alla prevenzione del fenomeno dell’isolamento sociale dei ragazzi in età scolare che, con vari livelli di gravità, abbandonano le amicizie, la scuola, la vita familiare, si isolano e si dedicano quasi esclusivamente ad operare sui social. E’ un fenomeno nato in Giappone (da qui il nome di ragazzi Hikikomori) che si sta diffondendo ovunque e anche in Italia ha ricevuto un notevole impulso in seguito alla pandemia da COVD 19.
A rivelarlo è stato uno studio condotto dall'istituto di fisiologia clinica del consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) che ha stabilito come siano più di 50mila gli adolescenti nel nostro Paese che vivono esclusivamente fra le quattro mura della propria camera, comunicando quasi esclusivamente su Internet. L'età che si rivela maggiormente a rischio per la scelta di questo ritiro dalla società è quella che va dai 15 ai 17 anni, con un’incubazione delle cause del comportamento di auto-reclusione già nel periodo della scuola media. C'è chi non è uscito per un tempo che va da 1 a 6 mesi (l'8,2%), fino alle situazioni più gravi, con oltre 6 mesi di chiusura. A tal fine, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.Liguria), intende sviluppare un programma di informazione e prevenzione attraverso una serie di incontri/dibattiti da svolgere nel corrente anno scolastico (2023/2024) presso le scuole di Genova e provincia. Destinatari sono i genitori, i professori ed il personale scolastico che sono a diretto contatto con i ragazzi delle scuole medie e superiori ed ha lo scopo di fornire in modo scientifico, approfondito e gratuito gli strumenti per identificare i sintomi dell’avanzare di questa patologia psichiatrica ed offrire i mezzi per porre rimedio ed evitare l’aggravarsi della stessa.
Relatrice del primo incontro, come detto fissato per Giovedì 9 novembre 2023, sarà la Dott.ssa Marta Pardini (psichiatra e psicoterapeuta); a seguire la testimonianza di genitori con figlio Hikikomori.
Si ringrazia per il patrocinio: l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ufficio Scolastico Diocesano, la Regione Liguria, il Comune di Genova.
Per informazioni e/o prenotazioni di incontri da parte di istituti scolastici contattare Mario Ghiglione al nr. 339 8017162

Davide Romano
Presidente AGeSC Liguria